MONTANARO. Sembra ieri, che il giovane montanarese Lorenzo Rinaldi, oggi diciottenne, iniziava a fare i suoi primi passi a bordo di una bicicletta. Prima sul seggiolino con il papà Fabio e poi a 12 anni a pedalare per i boschi… Un amore che ogni giorno si è trasformato in qualcosa di più, concretizzandosi in un sogno... Quello di diventare un ciclista professionista.
Un sogno che ha preso forma, con vittorie e partecipazioni a molte gare, fino a giungere a questo 2022.
Proprio da quest’anno infatti Lorenzo Rinaldi, ha cambiato categoria con gli under 23 ed è entrato a far parte della Swiss Racing Academy, un team svizzero Continental, che permetterà al giovane ciclista di gareggiare in tutta l’Europa.
“Sicuramente è stata l’opportunità migliore che potessi capitarmi – racconta entusiasta il ciclista Lorenzo Rinaldi - Ho a disposizione tutti i mezzi tecnici necessari, grazie agli sponsor di alto livello, ma anche le competenze del personale che lavora per il gruppo. La squadra è stata fondata da Fabian Cancellara, ex ciclista medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio, campione del mondo e vincitore di diverse classifiche ciclistiche. Ed io – continua Lorenzo Rinaldi - a seguito alla partecipazione di una gara in salita, sono stato contattato dal loro preparatore atletico Guillaume Bonafond, anche lui un ex professionista. Da subito è nata una collaborazione super, infatti già l’anno scorso mi seguiva negli allenamenti e a fine anno ha voluto che entrassi nel Team”.
Una squadra di ciclismo professionistico di primo livello quindi, che si presenta come una grande opportunità di crescita e di formazione per Lorenzo, che quest’anno dovrà affrontare anche l’esame di maturità.
“Con loro ho già fatto un raduno in Svizzera, principalmente per i test valutativi – aggiunge ancora Lorenzo Rinaldi - ed ora uno in Spagna, in cui pedalavamo cinque ore al giorno. Chiaramente per me è il primo anno e la squadra non mi mette fretta per ottenere risultati, dato che frequento ancora l’ultimo anno delle superiori e avrò la maturità. Il tutto è molto stimolante, anche se non nego che al tempo stesso comporta rinunce e sacrifici per incastrare gli allenamenti con l’impegno della scuola. Ci tengo comunque ad impegnarmi molto – e conclude il giovane ciclista – soprattutto nelle gare che si addicono alle mie caratteristiche e proprio per questo forse non farò il giro d’Italia baby, anche se parteciparvi sarebbe sicuramente l’obiettivo più stimolante per me”.
Un appassionato Lorenzo Rinaldi e chissà che questa sua ambizione, unita alla forte dedizione che possiede, non lo porti sempre più lontano e magari un giorno anche ad indossare la maglia rosa.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.