Cerca

TORRAZZA PIEMONTE. La Regione accredita la nuova casa di riposo

TORRAZZA PIEMONTE. La Regione accredita la nuova casa di riposo

La nuova Rsa di Torrazza Piemonte

TORRAZZA PIEMONTE. Ancora un passo verso l’inaugurazione della nuova casa di riposo di via Luigi Einaudi. La Regione Piemonte ha autorizzato e accreditato la nuova Residenza per anziani non autosufficienti “Don Guido Tronzano”, che verrà gestita da “3A Milano”.

Il nome scelto per l’intitolazione, come aveva spiegato a suo tempo il sindaco Massimo Rozzino, guarda ad un personaggio molto amato all’interno della comunità e che è sempre stato al servizio dei torrazzesi. Un rimando alla storia recente del paese, slegato da ogni connotazione politica e che quindi non potrà dare adito ad alcuna polemica.

La nuova struttura è rappresentata da un edificio di quattro piani fuori terra e a forma di “H”, distribuito in sei nuclei abitativi distinti e potrà ospitare fino a 120 persone e a regime darà lavoro a un centinaio circa di professionisti: medici, infermieri, operatori socioassistenziali, psicologi, animatori, fisioterapisti, addetti alla cucina, alle pulizie nonché alle manutenzioni.

Al piano terra si trovano la reception, uffici amministrativi, una palestra-riabilitazione, spogliatoi per donne e uomini, un ambulatorio, una sala per servizi alla persona, la cucina, un soggiorno per socializzazione comune e una sala per il culto.

Al primo, secondo e terzo piano vi sono invece una sala da pranzo comune, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei da venti posti letto suddivisi in dieci camere doppie ampie e luminose, arredate in modo confortevole e dotate ciascuna del proprio bagno per disabili. Infine, l’ edificio presenta caratteristiche decisamente all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. A breve verrà comunicata la data dell’inaugurazione della struttura, con la contemporanea apertura dei nuovi ambulatori per i medici di famiglia, che si trovano all’interno del comprensorio della Rsa.

Annarita Scalvenzo

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori