AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Maggio 2021 - 14:52
Entro fine anno, a Venaria come a Druento e come negli altri 15 Comuni serviti dall’azienda, Cidiu cambierà i 22 propri mezzi pesanti a gasolio con nuovi mezzi più ecologici, tutti a metano.
“Una rivoluzione ambientale”, come precisa Marco Scolaro, amministratore delegato di Cidiu. La decisione è stata annunciata martedì scorso a Beinasco, nella stazione di servizio “Blu Way”, dove i mezzi Cidiu vanno a fare rifornimento. “Il metano rappresenta per noi un importante tassello nell’ottica di un servizio raccolta rifiuti a basso impatto, pulito ed efficiente. – commenta ancora Scolaro - Negli ultimi sei anni numerosi mezzi elettrici sono entrati in flotta, ma restava da capire come svolgere in modo più ecologico tutte quelle attività per le quali non sarebbe bastata la potenza di un motore esclusivamente elettrico, e i nostri tecnici hanno individuato nel metano la tecnologia attualmente più vantaggiosa”. Nel 2020 erano arrivati i primi mezzi di questo genere e, dopo un lungo test, si è deciso per fare il “cambio completo”. Come racconta Lorenzo Destefanis, dirigente tecnico del Gruppo Cidiu: “A un anno dall’entrata in servizio, i risultati parlano chiaro: questi mezzi hanno già garantito il considerevole beneficio ambientale di oltre 6 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, a cui si somma anche un considerevole beneficio economico in termini di costi di rifornimento”. E’ stata anche presentata la nuova veste grafica dei mezzi, che stilizzano alcuni dei monumenti più caratteristici: la Reggia di Venaria, il Castello di Rivoli, la Torre civica di Grugliasco, il Portale dello Juvarra di Collegno, Sant’Antonio di Ranverso a Rosta. “L’Azienda continuerà a cercare soluzioni di mobilità sostenibile a basso impatto ambientale investendo in nuovi mezzi d’avanguardia, capaci di migliorare al tempo stesso la sicurezza del lavoratore e la convivenza con il cittadino. Per dare risalto a questo grande impegno, – annuncia Marco Scolaro – Cidiu sta rivestendo con nuova grafica i mezzi dotati di caratteristiche ecologiche”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.