AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Settembre 2014 - 17:46
Carabinieri
Un 70enne, da 30 anni affetto da problemi psichici, è morto dopo essere stato sedato durante un trattamento sanitario obbligatorio. E' accaduto oggi a Sant'Ambrogio, in bassa Valle di Susa. Due le dosi di calmanti, secondo quanto appreso, che gli sarebbero state somministrate dal medico psichiatra del servizio salute mentale di Avigliana, intervenuto su richiesta dei carabinieri e della sorella medico.
L'uomo ha avuto una crisi respiratoria, il 118 ne ha constatato il decesso.
La vittima, dopo aver bucato le gomme dell'auto del vicino di casa, si era messo a urlare in strada senza motivo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, chiamati dagli stessi vicini, insieme con la figlia e la sorella medico dell'uomo, che è un medico. Tutti i tentativi di calmarlo e di farlo ragionare sono stati inutili: l'anziano ha lanciato una scala in ferro contro i militari dell'Arma.
Per evitare atti di autolesionismo l'uomo è stato ammanettato e i medici del servizio di psichiatria di Avigliana, che lo avevano in cura, gli hanno somministrato una dose di tranquillante d'accordo con i famigliari.
L'uomo ha continuato a dare in escandescenza anche quando i carabinieri, pensando che si fosse tranquillizzato, gli hanno tolto le manette. A quel punto i medici gli hanno somministrato una seconda dose di farmaci. In pochi minuti, il settantenne ha avuto una crisi respiratoria ed è morto.
E' probabile che, per chiarire le cause della morte, un malore o una reazione ai tranquillanti, venga disposta l'autopsia della vittima.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.