Social Experience, over the rules è l'ultima idea nata dalla mente creativa di Andrea Cavallo Perin. L'esperienza professionale nella gestione di social media, il periodo estivo, il perdurare di una congiuntura economica che limita, soprattutto fra i giovani, la possibilità di viaggiare, programmare vacanze e il fortuito incontro con un giovane viaggiatore spagnolo, hanno ispirato il dinamico ventisettenne eporediese, autore di molte iniziative virali di successo. L' idea, invero, è molto semplice: quindici giorni per attraversare l'Italia, da nord a sud, senza mezzi di trasporto e denaro, utilizzando solo passaggi e la generosità altrui per mangiare e dormire. Nulla di nuovo, sembrerebbe, rispetto alla classica vacanza "zaino in spalle" dei nostri genitori, tanto in voga a partire dagli anni Sessanta in contesti più o meno hippy o radical chic. L'originalità, invece, c'è e consiste nel fatto che alla base di tutto il progetto ci sono i social network. Andrea partirà il prossimo 17 agosto da Ivrea, senza aver pianificato nulla. Saranno le centinaia di persone che lo seguono su Facebook e Instagram, per la gran parte sconosciute, a definire la mappa del suo viaggio, contattandolo direttamente e offrendo passaggi in auto, moto, scooter, piuttosto che un pasto frugale o un posto letto per la notte o pagandogli il biglietto di treno o traghetto. In questo caso i social non saranno solo un mezzo per comunicare immagini, pensieri ed emozioni ma diverranno lo strumento per ottenere gli aiuti necessari. Un viaggio senza regole, in cui i veri giocatori sono coloro che decidono di mettere a disposizione un gesto di supporto e aiuto. Tutto filmato, con tecnica molto street, e condiviso dai follower. Alla base di tutto c'è questo breve video, vera e propria "brand essence": tanto più verrà diffuso e condiviso, tanto più aumenteranno le possibilità del viaggiatore di assicurarsi un pasto e un materasso: http://youtu.be/kTSrwlLMJN4?list=UUSVqYaRw2DFTkMDUKgHuW1g. Social Experience non è una vacanza. È un esperimento sociale. Tutti noi condividiamo ogni giorno informazioni e immagini della nostra vita; il riappropriarsi del significato più completo del termine 'condivisione' consentirà ad una persona di attraversare l’Italia senza mezzi. Il logo del progetto, realizzato dallo stesso Andrea, è il noto simbolo del like, tipico degli ambienti social, rivisitato in chiave autostoppistica. In questo senso fermarsi a dare un passaggio assume il significato di sostegno, aiuto: mi piaci, quindi, appoggio il tuo progetto, "mi piace". Andrea Cavallo Perin, laureato allo IED di Torino in comunicazione pubblicitaria, è consulente creativo, grafico e videomaker. Ha collaborato con alcuni dei più noti blogger italiani e sviluppa progetti di comunicazione virale per brand e personaggi pubblici. Suoi, tra gli altri, logo e nome di "Keep Brave", l'impresa da record della ciclista Paola Gianotti, impegnata del giro del mondo in bici. Per seguire in tempo reale l’avventura di Andrea: https://www.facebook.com/andrea.cavalloperin.9 http://instagram.com/andreacavalloperin
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.