Cerca

IVREA. Un viaggio senza regole diventa “social”

IVREA. Un viaggio senza regole diventa “social”

andrea cavallo perin

Social Experience, over the rules è l'ultima idea nata dalla mente creativa di Andrea Cavallo Perin. L'esperienza professionale nella gestione di social media, il periodo estivo, il perdurare di una congiuntura economica che limita, soprattutto fra i giovani, la possibilità di viaggiare, programmare vacanze e il fortuito incontro con un giovane viaggiatore spagnolo, hanno ispirato il dinamico ventisettenne eporediese, autore di molte iniziative virali di successo. L' idea, invero, è molto semplice: quindici giorni per attraversare l'Italia, da nord a sud, senza mezzi di trasporto e denaro, utilizzando solo passaggi e la generosità altrui per mangiare e dormire. Nulla di nuovo, sembrerebbe, rispetto alla classica vacanza "zaino in spalle" dei nostri genitori, tanto in voga a partire dagli anni Sessanta in contesti più o meno hippy o radical chic. L'originalità, invece, c'è e consiste nel fatto che alla base di tutto il progetto ci sono i social network. Andrea partirà il prossimo 17 agosto da Ivrea, senza aver pianificato nulla. Saranno le centinaia di persone che lo seguono su Facebook e Instagram, per la gran parte sconosciute, a definire la mappa del suo viaggio, contattandolo direttamente e offrendo passaggi in auto, moto, scooter, piuttosto che un pasto frugale o un posto letto per la notte o pagandogli il biglietto di treno o traghetto. In questo caso i social non saranno solo un mezzo per comunicare immagini, pensieri ed emozioni ma diverranno lo strumento per ottenere gli aiuti necessari. Un viaggio senza regole, in cui i veri giocatori sono coloro che decidono di mettere a disposizione un gesto di supporto e aiuto. Tutto filmato, con tecnica molto street, e condiviso dai follower. Alla base di tutto c'è questo breve video, vera e propria "brand essence": tanto più verrà diffuso e condiviso, tanto più aumenteranno le possibilità del viaggiatore di assicurarsi un pasto e un materasso: http://youtu.be/kTSrwlLMJN4?list=UUSVqYaRw2DFTkMDUKgHuW1g. Social Experience non è una vacanza. È un esperimento sociale. Tutti noi condividiamo ogni giorno informazioni e immagini della nostra vita; il riappropriarsi del significato più completo del termine 'condivisione' consentirà ad una persona di attraversare l’Italia senza mezzi. Il logo del progetto, realizzato dallo stesso Andrea, è il noto simbolo del like, tipico degli ambienti social, rivisitato in chiave autostoppistica. In questo senso fermarsi a dare un passaggio assume il significato di sostegno, aiuto: mi piaci, quindi, appoggio il tuo progetto, "mi piace". Andrea Cavallo Perin, laureato allo IED di Torino in comunicazione pubblicitaria, è consulente creativo, grafico e videomaker. Ha collaborato con alcuni dei più noti blogger italiani e sviluppa progetti di comunicazione virale per brand e personaggi pubblici. Suoi, tra gli altri, logo e nome di "Keep Brave", l'impresa da record della ciclista Paola Gianotti, impegnata del giro del mondo in bici. Per seguire in tempo reale l’avventura di Andrea: https://www.facebook.com/andrea.cavalloperin.9 http://instagram.com/andreacavalloperin
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori