Occhio alle multe! Dal mese di luglio è attivo il sistema di videoregistrazione Vista-red al semaforo di Feletto, tra via Circonvallazione e strada Sant'Eusebio o, per capirci meglio, all'intersezione con la strada provinciale ex 460, verso Rivarolo o Bosconero. "L'apparecchiatura – ricorda l'ufficio di Polizia Municipale tramite avviso affisso alle bacheche del paese – entra in funzione e registra il filmato dell'attraversamento solo quando il veicolo supera la striscia di arresto mentre il semaforo proietta luca rossa. Non vengono registrati filmati in caso di luce gialla. Nell'installazione dell'impianto gli attuali tempi d'attesa non saranno modificati". I conducenti dei veicoli che non rispetteranno il rosso saranno sanzionati, secondo il codice della strada, con multa di 162 euro ed inoltre verranno decurarti sei punti dalla patente. Nel caso l'infrazione avvenga in orario notturno l'automobilista sarà punito con 216 euro di multa e la decurtazione sempre di sei punti, nell'orario tra le 22 e le 7 del mattino. L'Amministrazione Comunale mira, in questo modo, a ridurre sensibilimente la velocità dei mezzi che scorrono lungo la ex 460. La procedura è stata avviata nell'autunno 2013. L'incarico è stato affidato alla Ditta Traffic Tecnology S.r.l. con sede in Marostica (Vi) per la fornitura in noleggio, l'installazione e la manutenzione di dispositivo, con telecamera attiva 24 h. "L'obiettivo è la prevenzione – sottolinea il Sindaco Giovanni Audo Gianotti -. Alcuni incidenti gravi si sono verificati in passato e non vogliamo che si ripetano di nuovo. Collochiamo il Vista-red per evitare incidenti visto che molti automobilisti sono impazienti ed attraversano con il rosso". La Giunta si impegna a destinare gli introiti a progetti di sicurezza stradale sulle strade provinciali e nel territorio comunale. Il Comune provvederà alla procedura di accertamento, irrogazione e riscossione delle sanzioni, nonché agli eventuali contenziosi.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.