Cerca

QUAGLIUZZO. I genitori "istruiscono" i figli alla pubblica amministrazione

QUAGLIUZZO. I genitori "istruiscono" i figli alla pubblica amministrazione

Il Sindaco Renzo Zucca ha lasciato. Il paese perde anche la Pro Loco

Il Sindaco Renzo Zucca sceglie due Assessori esterni. Sono due riconferme rispetto alla passata Amministrazione Ferraro (con la differenza che la Legge Delrio ha impsoto il dimezzamento dei posti in Giunta, passati da quattro a due): Pietro Barda, classe 1956, nominato Vicesindaco, con deleghe a finanze e bilancio, personale, scuola, cultura, sport, opere pubbliche, edilizia privata, consorzio In.re.te., e Giuseppe Bocca, classe 1946, con deleghe a Protezione Civile, manutenzione, viabilità, rapporti con Smat, ambiente, rifiuti, centro documentazione fossili.

Entrambi sono padri di due giovani consiglieri comunali: Elena Barda e Matteo Bocca, rispettivamente classe 1990 e 1988. Insomma un passaggio graduale di testimone per dare ai ragazzi la possibilità di ambientarsi e ai genitori quella di "istruirli" all'Amministrazione pubblica.

La decisione ha sortito perplessità da parte della minoranza. Nella seduta, convocata per l'insediamento lo scorso 6 giugno, i consiglieri Ernesto Barlese, Luigi Scapin e Davide Franco hanno giudicato inopportuna la designazione di un Vicesindaco esterno al Consiglio "pur – hanno precisato – senza mettere in dubbio la legittimità degli atti". Ed infatti Mauro Zucca Paul, a nome della maggioranza, ha ribadito che "lo Statuto Comunale concede questa scelta, per cui abbiamo optato". La comunicazione della nomina è passata con sette voti favorevoli e i tre contrari.

Nominato inoltre Barlese come rappresentante della minoranza dell'Unione "Terre del Chiusella". Nella Commissione Elettorale scelti, come membri effettivi, Pier Luigi Terzi, Mauro Zucca Paul e Luigi Scapin, e come mebri supplenti Simona Boggio, Claudio Pagnone ed Ernesto Barlese. Definiti infine i gettoni di presenza: 9,20 euro lordi a testa a seduta consiliare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori