È stata inaugurata venerdì 6 giugno, presso la sala mostre Regione Piemonte a Torino, la mostra "RADICI CULTURALI - Custodi del futuro dell’umanità". Promossa da Regione Piemonte e Associazione Interdependence, la mostra intende promuovere il grande patrimonio d’arte che Torre possiede, rappresentato dalla collezione Pittori per la Pace, inducendo a riflettere sull’integrazione come occasione di dialogo profondo e di rispetto e valorizzazione delle diversità. Si inserisce nel progetto “Radici dell’umanità” che l’Associazione Interdependence sta sostenendo: una ricerca sociologica e antropologica volta ad acquisire coscienza dell'odierna crisi dei valori attraverso il confronto con le comunità immigrate. Le opere esposte fanno parte della collezione che il Comune di Torre Canavese, in collaborazione con la Galleria d’Antiquariato Marco Datrino, ha raccolto negli ultimi 20 anni: più di 400 opere realizzate da artisti provenienti dalle 15 ex Repubbliche che costituivano l’unione delle Repubbliche Sovietiche (Armenia, Arzeibaijan, Bielorussia, Estonia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Moldavia, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan), oltre a Cina, Germania, Sud Africa, Francia, Siria, Iran, Palestina, Israele, Giordania. A queste si aggiungono le opere eseguite dagli Artisti Canavesani, dai Maestri di Torino, dagli Allievi delle Accademie delle Belle Arti di Roma, Firenze, Napoli e Milano. Sono intervenuti venerdì: per la Regione Piemonte, la Dirigente del Settore Relazioni Esterne e Cerimoniale Alessandra Fassio; per l’Associazione Interdependence, il Presidente Caludio Giuseppe Torrero; per il Comune di Torre Canavese, Alessandro Luigi Confalonieri; per la Galleria d’Antiquariato Marco Datrino, Monica Datrino. Presenti l’Assessore GianPiero Leo e il sindaco di Bollego, Luigi Ricca. Al termine della conferenza stampa, “Degustando il Canavese”: assaggio di prodotti canavesani offerto dall’Azienda Agricola Massoglia e il Piccolo Forno di Agliè. La mostra resterà aperta a Torino fino al 22 giugno, mart/dom 11-19, e a Torre Cavanese presso la Pinacoteca Comunale Raissa Gorbaciova, Terrazza Belvedere in Via Balbo, dal 20 giugno (con inaugurazione alle 21,30 contestualmente all’evento di apertura della rassegna “Giugno Torrese”) fino al 28 settembre, domenica e festivi 15-19. Info: 0124/501070 o 347/0102928.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.