AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Giugno 2014 - 21:51
In foto il Sindaco uscente Domenico Foghino
Un uomo deve anche sapere quando è il momento di "lasciare andare" e cedere il passo. Domenico Foghino non lo ha fatto. Dopo due mandati con il tricolore al petto, è stato esautorato dai propri elettori. Con sole 8 preferenze, infatti, Foghino è risultato il meno votato dell'intera lista vincitrice di queste elezioni. Addirittura quasi tutti i candidati della lista, sconfitta, di Piero Massoglia, hanno preso più voti di lui. Una triste uscita di scena, ed è questo il dato che più colpisce delle votazioni. Che cosa non ha funzionato? Difficile dirlo. Forse, semplicemente, non è piaciuto a questi sanmartinesi "ingrati" l'accanimento nel voler a tutti i costi occupare un posto e un modo di fare molto personalistico.
Fatto è che Silvana Rizzato, già Vicesindaco uscente, ha vinto la "partita", con 314 voti contro i 253 di Massoglia. Restano fuori, oltre a Foghino, anche Alessio Fuoco della frazione Gatto e Giuseppe Faraone. Ora si pone il quesito dei posti in Giunta e Rizzato ha già annunciato di voler assegnare diverse deleghe. Probabile la conferma, come Assessori, di Renzo Pricco e Tamara Manassero anche se, agli occhi di un certo elettorato, sarebbe auspicabile la nomina di Alessandro Giacolino, non foss'altro per i proclami di "attenzione ai giovani" e per la scorpacciata di preferenze raccolte da quest'ultimo, 39! Ed è proprio a Silva che si sono registrati i numeri più lusinghieri, tanto da portare ben quattro candidati della frazione in Consiglio Comunale. Oltre a Giacolino, infatti, Davide Trossello ha raccolto 49 preferenze, record assoluto. Entra così all'opposizione insieme a Massoglia e a Renzo Pastore Giacolin.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.