AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Giugno 2014 - 10:58
Decisivi furono quattro voti. Angelo Canale Clapetto, già Sindaco per sei mandati ininterrotti, tra gli anni '70 e 80, con le sue settanta primavere in spalla, torna ad indossare la fascia tricolore. Gli elettori gli hanno accordato nuovamente la fiducia, dopo una parentesi decennale trascorsa in minoranza, con 344 voti su 340 della sfidante Barbara Compagno Zoan, la quale non è riuscita a vincere la sfida per il secondo mandato.
Perchè la vittoria? "La mia squadra – risponde Canale Clapetto - è stata capace di vincere. Capacità unita a volontà. E ce la mettiamo tutta, a partire da ora. Il paese ha risposto ai nostri appelli, al nostro programma, fatto non di promesse ma di impegni. Alcuni li stiamo già avviando, dal ripristinare il mercato ambulante, ma non nell'area che era stata destinata dall'amministrazione precedente ma in una più idonea, e poi vogliamo un confronto con la Smat per valutare le problematiche del sistema idrico, evidentemente non affrontate prima, sennò non saremmo arrivati a questo punto. E poi intendiamo istituire, da subito, uno Sportello del Cittadino, nei locali del Municipio, per ascoltare la popolazione. Sarò presente praticamente tutti i giorni. Nessuno ha la bacchetta magica ma ci sono possibilità per rispondere a delle esigenze".
Sulle colonne de "La Sentinella del Canavese" Barbara Compagno Zoan asserisce che, con te, si è tornati indietro di trent'anni. Cosa ne pensi? "Non commento – si limita a dire Canale Clapetto -, siano i cittadini a giudicare".
Pensi di essere anacronistico? "Nient'affatto – mette in chiaro Canale -. Ho l'entusiasmo di allora, un entusiasmo giovanile, ho voglia di imparare, di riaggiornarmi e di vedere cosa riusciamo a fare alla luce delle nuove problematiche legislative. Non ho mai abbandonato la vita amministrativa, ho continuato a seguire, anche con l'Anci, l'evolversi della situazione, non solo italiana ma anche relativa alle tematiche nazionali ed europee. Ho voglia di capire e di far capire agli amministratori ma soprattutto ai giovani, avvicinarli per gestire il paese. Faremo degli incontri".
La Giunta sarà formata da Domenico Preiale, come Vicesindaco, ed Erina Patti come Assessore. "Darò deleghe a tutti gli altri consiglieri – sottolinea Canale -, chiedendo anche la collaborazione di chi non è entrato in Consiglio (Zoppo, Vigna Lasina e Gillio)". Sul fronte dell'opposizione siederanno, insieme a Barbara Compagno Zoan, Ivan Nuris (il candidato che fra tutti ha preso più preferenze, ben 51) e Alberto Grosso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.