AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Maggio 2014 - 22:58
Samone Consiglio Comunale
Approvata, anche a Samone, la Iuc, Imposta Unica Comunale introdotta dal Governo, composta da Imu (tassa sulle abitazioni), Tari (tassa sui rifiuti) e Tasi (tassa sui servizi indivisibili). Regolamenti, tariffe e scadenze sono stati illustrati dal Vicesindaco Pieralberto Dallapietra durante l'ultimo Consiglio Comunale del 22 maggio che Paolo Sciarappa, dai banchi dell'opposizione, ha bollato come "il giorno funesto dell'aumento indiscriminato delle tasse". Ed è così. Non per colpa dei Comuni (ai quali spetterà comunque decidere se aumentare o tenere al minimo le tariffe) ma per le decisioni di un governo che non solo non ha eliminato le tasse ma anzi ne ha aggiunte.
"Non è divertente alzare le tasse – ha commentato, dispiaciuto, lo stesso Dallapietra – ma si prospetta solamente una situazione di peggioramente a causa dei tagli. I contributi statali previsti, quest'anno, sui 123mila euro, inferiori rispetto al 2013 ma ci sarà un ulteriore taglio e quando il Ministero ce lo farà sapere anche noi dovremo applicare altri tagli. Noi siamo sicuri di aver fatto il massimo". Per la Tari il Comune ha peraltro previsto di equilibrare le tariffe applicando una riduzione del quaranta per cento per le categorie per eccellenza più penalizzate, come i fruttivendoli, in modo non debbano sostenere costi spropositati rispetto alle altre attività e la riduzione è stata compensata aumentando di poco tutte le altre categorie relative alle utenze non domestiche.
Scontento il consigliere Paolo Sciarappa. "Si poteva – secondo quest'ultimo – dimuire o forse azzerare la Tasi, facendo pagare di più i proprietari di seconde, terze o quarte case. Dobbiamo avere il coraggio di dire che chi ha la seconda casa è perchè se lo può permettere". La minoranza ha riproposto, senza risultato, anche un ulteriore sconto, dall'attuale dieci fino al vento per cento, per chi utilizza il compostaggio domestico.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.