Cerca

LORANZE. Nuovo servizio infermieristico

LORANZE. Nuovo servizio infermieristico

Sarà attivato dal mese di aprile un servizio infermieristico, a cura dello Studio Infermieristico Ostetrico Associato con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di intercettare la domanda di assistenza infermieristica non soddisfatta e integrare i servizi del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso prestazioni che abbiano carattere sia ambulatoriale che domiciliare. La fase di sperimentazione durerà fino al 31 marzo 2015.

La Giunta ha approvato di recente il progetto. "Già lo scorso anno - spiega l'apposita delibera – l'Amministrazione comunale aveva attivato un ambulatorio infermieristico per integrare i servizi alla persona presenti sul territorio. La legge n.328/2000 introduce il concetto d’integrazione funzionale per conseguire l’obiettivo d’integrare funzioni attribuite a diverse istituzioni pubbliche. Ad esempio è generalmente presente l’integrazione tra i servizi sociali dei comuni e i servizi sociali delle aziende sanitarie sulle problematiche della famiglia e sui rapporti con il tribunale per i minorenni. L’integrazione va in particolare ricercata nelle procedure di riscontro e di analisi che, di norma, vengono effettuate dai servizi dell’asl, essendo opzionale il riscontro e l’analisi presso strutture sanitarie convenzionate". Tra le premesse alla base del progetto c'è il fatto che "le migliori condizioni di vita stanno determinando l’aumento della popolazione anziana affetta da pluripatologie più o meno gravi che necessitano sempre più di assistenza infermieristica".

Il progetto partirà senza alcun onere per il Comune. "Successivamente – sottolinea la Giunta - si provvederà a verificarne la validità stabilendo se proseguire e prevedendo in tal caso apposita copertura, già stabilita nella misura di 40 euro per giornata di prelievo per un importo mensile di 80 euro".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori