Cerca

SETTIMO. Abdullhai Ahmed tra i vincitori del premio europeo “Altiero Spinelli”

SETTIMO. Abdullhai Ahmed tra i vincitori del premio europeo “Altiero Spinelli”

ABDULLAHI Ahmed è il primo da sinistra ed è un cittadino onorario settimese. E’ stato uno dei primi ospiti accolti dal Centro Fenoglio

La Commissione Europea ha ospitato la cerimonia di consegna del “Premio Altiero Spinelli 2019”, mercoledì 17 marzo. La premiazione è stata trasmessa in diretta sulla pagina facebook European Youth (https://www.facebook.com/EuropeanYouthEU).

E tra i 16 progetti vincitori è stato premiato Abdullahi Ahmed, cittadino onorario settimese, per il Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo, nonché fondatore dell’associazione GenerAzione Ponte e autore del libro “Lo sguardo avanti. La Somalia, l’Italia, la mia storia” (add editore, 2020): Il 3 dicembre 2020 la Commissione Europea ha annunciato i 16 vincitori dell’edizione 2019 del “Premio Altiero Spinelli” per le attività di sensibilizzazione, dedicato a migliorare la comprensione dell’UE da parte dei cittadini e ad aiutarli a sviluppare un senso di identità europea. La giuria, composta da un gruppo di valutatori indipendenti istituito dalla Commissione Europea, ha selezionato i vincitori tra 150 candidature.

“Sono estremamente onorato e orgoglioso per questo riconoscimento. - ha detto Abdullahi - Un premio per il lavoro svolto sin qui ma soprattutto un incoraggiamento a continuare su questa strada. Siamo riusciti a generare un racconto collettivo di pratiche vincenti per superare razzismo e le discriminazioni con l’obiettivo di promuovere una cultura europea fondata sui valori della pace e dell’accoglienza”.

I 16 progetti vincitori, volti a raggiungere i cittadini e comunicare loro l’”Europa” e svoltisi in 9 Stati membri, hanno ricevuto ciascuno un premio di 25mila euro .

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori