È polemica in consiglio comunale sulla raccolta differenziata, i rifiuti e sui disservizi patiti, dai cittadini, nel 2020. Il tema è stato sollevato dalla capogruppo di Insieme per Settimo, Rosa Catenaccio.“Ci risultano - attacca la consigliera di minoranza Rosa Catenaccio (Insieme per Settimo) -numerosissime segnalazioni pervenute da cittadini settimesi che denunciano disservizi nella raccolta differenziata e un scarsissimo livello di pulizia viaria e urbane. Tali denunce, inoltre, pare siano in forte aumento in questi ultimi mesi. Al momento provvedere con regolarità alla raccolta di umido, indifferenziato sembra sia diventato un impegno impossibile per Seta”. Problemi, poi, anche per quanto riguarda il lavaggio dei bidoni e lo spazzamento delle strade. Sul tema, l’assessore all’ambiente, Alessandro Raso, ha raccontato quanto accaduto nel 2020. E, in effetti, anche a sentire i numeri, qualche problemino sembra esserci. “Il 2020 è stato anno di Covid, - spiega - questa non è una scusa ma c’è stata una diversificazione del rifiuto, uno scenario diverso rispetto al passato”. Si parte, quindi, dallo snocciolare le “multe” prese dalla società che gestisce la raccolta differenziata. “Nel 2020 - racconta Raso - sono state applicate 46 sanzioni a Seta, per un totale di 4600 euro, c’è un leggero calo rispetto al 2019 ma i numeri sono sempre quasi costanti, tutti gli anni. Ovviamente, poi, la mancanza di personale a causa del Covid, ha fatto si che fosse più complesso lavare i bidoni. C’è, inoltre, da dire un’altra cosa: nel piano precedente non era previsto il lavaggio dei bidoni ora è stato inserito”. Si prosegue, poi, con altri numeri.
“Ci sono stati - continua Raso - 782 sopralluoghi nel 2020, 537 per ingombranti, 36per discariche e così via, dati in linea con anni precedenti anche se questa amministrazione ha chiesto di aumentare i controlli degli ispettori. Ci sono state, poi, 2400 segnalazioni per mancate raccolte e 258 segnalazioni per problematiche di igiene pubblica. Infine, abbiamo chiesto di ridurre le sanzioni rispetto ai condomini, a causa delle difficoltà di massiccia presenza di bambini nelle case e aumento dei rifiuti abbiamo pensato fosse giusto fare meno multe per non gravare sulle famiglie”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.