Tornano all’ordine del giorno i disservizi di Seta, la società settimese che, ormai, da tempo, si occupa della raccolta differenziata in città. A detta di parte della minoranza, anche con un presidente settimese, nulla è cambiato al momento, i problemi continuano ad esserci.
“Ci risultano - attaccano le consigliere di minoranza Elena Ruzza (Sinistra Civica) e Rosa Catenaccio (Insieme per Settimo) -numerosissime segnalazioni pervenute da cittadini settimesi che denunciano disservizi nella raccolta differenziata e un scarsissimo livello di pulizia viaria e urbane. Tali denunce, inoltre, pare siano in forte aumento in questi ultimi mesi”. Ormai, infatti, proseguono le due esponenti dell’opposizione, pare che il servizio non venga più svolto secondo tutti i crismi previsti dal contratto di servizio.
“Al momento - scrivono le consigliere - provvedere con regolarità alla raccolta di umido, indifferenziato sembra sia diventato un impegno impossibile per Seta: i contenitori sono molto spesso colmi e solo dopo aver segnalato più volte il disservizio si provvede al ritiro, tutto ciò, ultimamente, è successo via Gramsci, via Guarini angolo Fosse Ardeatine, via Spallanzani”.
Manca, poi, anche il lavaggio dei bidoni. “Gli stessi cittadini - proseguono le consigliere - denunciano una ormai cronica mancanza di manutenzione dei contenitori e la loro igienizzazione, come tra l’altro previsto dall’art 15 del Regolamento Comunale per la Gestione dei rifiuti urbani e per l’igiene del suolo”. Ed è proprio per questo che le opposizioni chiedono lumi su quanto è stato “contestato” a Seta negli ultimi mesi.“Quante sanzioni e per quali importi - chiedono Ruzza e Catenaccio - sono stati richiesti a Seta dal Consorzio di Bacino 16 a seguito di accertamento di mancati passaggi di raccolta dei rifiuti nell’anno 2020, quante sanzioni sono state emesse nei confronti di Seta nell’anno 2020 a fronte del non rispetto degli standard di spazzamento della città e quante sollecitazioni e eventualmente sanzioni sono state effettuate dall’amministrazione a seguito di segnalazione degli ispettori ecologici o della polizia municipale nei confronti dei condomini per il mancato rispetto delle condizioni igienico sanitarie delle isole ecologiche”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.