Cerca

SAN MAURO. Carosso vince il concorso “4 sindaci”: è il candidato migliore

SAN MAURO. Carosso vince il concorso “4  sindaci”: è il candidato migliore

In foto, Riccardo Carosso, Due Ponti

Da “4 ristoranti” di Alessandro Borghese a “4 Candidati” del Patto Civico. Potrebbe essere questo il titolo della nuova trasmissione, tutta made in San Mauro, per scegliere il candidato Sindaco della coalizione civica che mette insieme Due Ponti, Impegno per San Mauro, San Mauro Domani e Alternativa Democratica. Le liste, si presenteranno tutte insieme alle prossime elezioni amministrative.

Partiamo, però, dall’antefatto.

Tutte le liste della coalizione hanno avuto l’onere e l’onore di presentare il proprio candidato sindaco alle altre forze. Riccardo Carosso per i Due Ponti, Fabio Altavilla per Impegno per San Mauro, Santo Carvelli, San Mauro Domani e Luca Guasco per Alternativa Democratica. “Sono terminati ufficialmente gli incontri tra liste e candidati, - spiegava l’ex Sindaco, Ugo Dallolio a fine 2020 - entro il mese di gennaio sarà definito il candidato, è stata nominata una commissione che deciderà il candidato tra i 4 presentati”.

Detto fatto, la commissione si è subito messa all’opera con la nomina di due componenti per lista, una sorta di conclave riunitosi per arrivare alla tanto agognata fumata bianca che avrebbe identificato il leader della coalizione.

E siccome è un attimo che si entra Papa e si esce cardinali, qualcuno, ha pensato bene di mettere in piedi un sistema ingneristico per individuare, scientificamente, il migliore candidato possibile.

Una volta, quando c’erano i partiti e le sezioni, i segretari si sedevano al tavolo e sceglievano il candidato migliore. Ora, però, le cose sono cambiate e quando non si sa chi candidare tocca affidarsi alle griglie.

E così, se nel celebre programma di Borghese tocca dare voti su “Menu, Conto, Servizio e Location” qui, ci immaginiamo un qualcosa tipo “Oratoria, capacità, esperienza e immagine” (le categorie sono inventate, non sono state diffuse dal Patto Civico, ma rendono l’idea del metodo).

Una volta messo a punto il metodo, i componenti della commissione delegati alla scelta del candidato Sindaco hanno dato i voti, durissimi, inflessibili.

Al momento di sollevare la cloche qualcuno ci è rimasto male.

La classifica, per quel che si sa, parla chiaro: al primo posto c’è Riccardo Carosso, ex consigliere dei Due Ponti nel precedente mandato e da sempre super favorito come possibile candidato Sindaco della coalizione.

Più indietro, invece, l’altro “Big”, Santo Carvelli (ex assessore della giunta di Giacomo Coggiola), per lui, i voti, sono stati più bassi delle aspettative e questo avrebbe creato qualche malumore dentro San Mauro Domani, tanto da chiedere una revisione del metodo, della griglia. Ma, come in “4 Ristoranti” anche qui le categorie di valutazione non si discutono, quelle sono e quelle restano e vedono Carosso in pole position.

In ogni caso, al netto di qualche piccolo malumore, nei prossimi giorni, il Patto dovrebbe rivedersi per definire il candidato e ufficializzarlo entro la metà del mese di febbraio.

Molto probabilmente, quindi, prima delle altre coalizioni, centrodestra e centrosinistra, che per ora sono ancora ferme al palo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori