Cerca

GROSSO. Crollo delle donazioni di sangue per l’Avis, nel 2020 solo nove. Nel 2019 erano state 44, cinque volte tanto...

GROSSO. Crollo delle donazioni di sangue per l’Avis, nel 2020 solo nove. Nel 2019 erano state 44, cinque  volte tanto...

Donazione sangue, foto d'archivio

Crollo delle donazioni nel 2020 per l’Avis di Grosso.

Nell’anno appena concluso sono state soltanto 9 le donazioni a fronte delle 44 totalizzate nel 2019.

Purtroppo l’anno della pandemia non ha favorito a livello nazionale le donazioni a causa del timore del contagio da parte dei donatori e in alcuni casi anche per il disorientamento dovuto alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Ma il covid non è l’unico responsabile della vistosa defezione che si è verificata a Grosso, nel 2020 infatti gli appuntamenti annuali con l’autoemoteca in piazza IV novembre sono scesi dai due dell’anno precedente a uno solo perché l’Avis provinciale, per ridurre i costi, ha penalizzato le sezioni più piccole ottimizzando le uscite.

«C’è stata una sola donazione a luglio - spiega Giuseppe Scomazzon, vice sindaco e presidente dell’associazione grossese - speriamo che l’emergenza passi al più presto per affrontare la situazione».

Attualmente i donatori sono una trentina, come negli anni precedenti. Nel 2020 la sezione avisina non ha potuto contare neanche sull’incontro tra l’Amministrazione comunale e i coscritti che avveniva di consueto in sala consiliare e a cui il presidente Avis interveniva per sensibilizzare i più giovani e invitarli a donare il sangue. Anche questa tradizione è stata infatti annullata dalla pandemia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori