AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Gennaio 2021 - 10:16
Maurizio Fariello sindaco di Mathi
La Città Metropolitana di Torino finanzierà la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Martiri della Libertà e la provinciale Sp2 in direzione Lanzo. Il progetto da 350mila euro presentato dal Comune è infatti rientrato tra i 28 progetti di viabilità che riceveranno il finanziamento stanziato dall’ex Provincia per un totale di 5 milioni di euro. Le candidature erano in totale 169 ed hanno presentato progetti per un ammontare di 7,6 milioni di euro. La messa in sicurezza dell’area è stata richiesta più volte dai cittadini mathiesi per la scarsa visibilità, a causa di una curva pericolosa, per chi s’immette da via Martiri sulla Sp2, dove negli anni si sono verificati numerosi incidenti.
«Abbiamo colto questa occasione per risolvere il problema dell’uscita dal paese verso Lanzo - spiega il sindaco Maurizio Fariello - è una buona notizia, non ce l’aspettavamo, ma questo è solo il primo step, adesso dobbiamo capire quale sarà l’entità del finanziamento, se sarà del 50% ci faremo carico dei restanti 170mila euro, ma se fosse inferiore dovremo rinunciare. La Città Metropolitana ha a disposizione i dati relativi agli incidenti che ci sono stati negli anni quindi ha approvato il progetto sulla carta mentre la Provincia non l’ha mai considerata un’opera prioritaria. Avrebbe dovuto essere di esclusività dell’Ente invece loro ci danno il finanziamento e a tutto il resto dobbiamo pensarci noi».
Se il progetto andrà in porto entro la fine dell’anno la rotonda potrebbe essere conclusa. «Adesso valuteremo il finanziamento - afferma Fariello - se sarà considerevole avremo 6 mesi di tempo, cioè fino a giugno, per la presentazione del progetto esecutivo e definitivo. Dopo l’approvazione si procederà all’affidamento dei lavori».
Tra i progetti viari rientrati nella graduatoria ci sono anche quelli di Mappano e Varisella, per quanto riguarda la zona omogenea 7, di cui Mathi fa parte, ci sono invece Germagnano e Lemie.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.