Cerca

SETTIMO. Conviviali “smart” del Rotary, ma la solidarietà non si ferma

Il Rotary Club di Settimo non si è mai fermato. Sono le parole del presidente del Rotary di Settimo Silvio Ellena, che ha voluto aggiungere un augurio che suo padre, Giuseppe, soleva dire quando gli eventi erano difficoltosi: “Abbiate a resistere fortemente, non vi scoraggiate nei momenti difficili e sappiate sempre guardare avanti con fiducia e speranza”. Ed è questo che Silvio Ellena, con tutti i soci rotariani, sta facendo in quest’anno colmo di imprevisti e lockdown forzati.

“Le conviviali le stiamo organizzando in remoto, ovviamente, - ha detto il presidente - perché noi non ci fermiamo, andiamo avanti. Siamo e saremo sempre a fianco dei settimesi”.

Il Rotary, infatti, continua i suoi progetti per la cittadinanza e per i bambini, come quello su “Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti” che Carmelo Velardo sta portando in giro in remoto per le scuole della città.

Si è organizzato il “Variety for friends”, un evento per raccogliere fondi con alcuni attori di Zelig, proprio per aiutare i professionisti del settore dello spettacolo affinché nessuno possa perdere il lavoro e rimanere a casa. Quest’ultimo Service è avvenuto grazie al sostegno del maestro Giorgio Bolognesi, compositore e direttore d’orchestra del Rotary Torino Ovest.

E non finisce qui, perché alcuni soci del club sono tutt’ora coinvolti dall’amministrazione comunale, come era già successo ad aprile insieme e ad altre forze di volontariato, per la sorveglianza sul territorio visto l’andamento della seconda ondata della pandemia.

Senza contare l’acquisto e la distribuzione di materiale sanitario, una barella bio-contenitiva, la donazione di moltissime mascherine agli enti che ne hanno fatto richiesta, alle decine di computer per garantire la didattica a distanza per gli alunni del nostro territorio, e 1400 alberi per far nascere il bosco della memoria a Settimo Torinese.

Stiamo lavorando anche al progetto Con-Tatto che se va tutto bene partirà ad aprile del 2021, - ha aggiunto Carmelo Velardo - sul quale c’è molta attenzione sia a livello scientifico che mediatico. Il Rotary Distretto 2031 finanzia il progetto ma sono intervenuti anche molti sostenitori che hanno voluto partecipare attivamente a questa iniziativa, come la I.Gen Professional di Moncalieri, l’Angolo Abbigliamento di via Italia a Settimo e la Vitality’s”.

Con-Tatto è un progetto, con un significato del nome alquanto suggestivo, che vedrà coinvolti, oltre al regista Gabriele Vacis, a Carmelo Velardo, all’assessore Luca Rivoira, al dott. Roberto Keller dell’Asl Città di Torino e a quattro educatori specializzati, dodici ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico in un cammino di 180 chilometri per raggiungere Roma e incontrare Papa Francesco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori