Cerca

FONTANETTO PO. Quelle cartoline dedicate al paese e alla sua storia

Il Comune e l’incisore vercellese Roberto Gianinetti tornano a collaborare e lanciano un’iniziativa basata sulla mail art (arte postale). «Raccoglieremo le opere, formato cartolina, dedicate a Fontanetto, alla sua storia e alle sue peculiarità - spiega la sindaca Claudia Demarchi - e creeremo un catalogo online liberamente consultabile; inoltre è in programma un’esposizione del materiale in occasione della festa patronale di San Bononio. Chi lo desidera potrà inviarci una cartolina personalizzata, oppure l’opera potrà essere riposta in una busta personalizzata. Attenzione però: l’invio deve avvenire tramite posta tradizionale affrancata e corredata con nome, cognome e indirizzo dell’autore. I soggetti delle opere dovranno essere collegati a Fontanetto e ciò che contraddistingue la nostra zona; speriamo in una nutrita partecipazione, ad esempio i creativi potranno lasciarsi ispirare da personaggi del passato legati al nostro Comune, come Giovanni Battista Viotti, ai simboli del nostro paese e alla natura che ci circonda».

Ciascun partecipante potrà inviare al massimo quattro opere (formato massimo 30x40 cm) ma non ci sono limitazioni riguardo alle tecniche; gli artisti potranno sbizzarrirsi, dal disegno alle decorazioni, dall’incisione alla pittura, la tecnica è libera.

L’iniziativa è rivolta a tutti, agli artisti a tempo pieno e a chi ha fatto della creatività il suo hobby, ad attenti conoscitori del territorio e ai viaggiatori che si sono imbattuti nel panorama fontanettese anche solo una volta. Il Comune esporrà le opere in occasione della festa patronale di settembre; il materiale va recapitato in Municipio entro il 25 agosto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori