Cerca

VISTRORIO. Steffenina pensa al suo successore

VISTRORIO. Steffenina pensa al suo successore

Federico Steffenina

Terzo mandato agli sgoccioli per Federico Steffenina, da 15 anni sindaco di Vistrorio. La squadra che lo ha accompagnato e sostenuto in questi anni è ora al lavoro per trovare il candidato giusto per portare avanti in continuità quanto fatto in questi tre lustri.

Abbiamo sempre lavorato come gruppo - spiega - Steffenina. E così continueremo con un candidato a sindaco diverso”.

La lista “Unità e Progresso”, dunque ci sarà anche se non è ancora stato stabilito chi sarà a guidarla. “L’ipotesi è quella di attingere dalla squadra di governo - aggiunge il sindaco uscente - valuteremo le disponibilità”.

Il testimone potrebbe, dunque, passare al vicesindaco Domenico Ravetto Enri, che ha deleghe ai lavori pubblici, oppure all’assessore al Bilancio e rapporti col personale, Piero Babando.

Volendo, invece, attingere tra i consiglieri, la scelta potrebbe ricadere su Luca Streito, delega allo Sport e Tempo Libero, Silvia Mollo, con delega alle Politiche Giovanili, Elisabetta Anna Molinario, con delega alla Cultura, oppure Marco Formento Moletta, delegato alle politiche sociali. Alle ultime elezioni Steffenina aveva dovuto confrontarsi con altre due liste: “Insieme per Vistrorio” guidata da Marco Terzago e “Con te per il paese” di Manuela Capra in Bergamini.

Netta l’affermazione, per la terza volta, di Steffanina che aveva sfiorato il 60 percento delle preferenze, lasciando Terzago al 24,8 percento e Capra al 16,16. Ad  accompagnare Steffanina nella competizione elettorale del 2015 si era ripresentata in blocco la squadra che lo aveva sostenuto già nel 2010. Un segno di grande compattezza. La sfida, quella tra il sindaco uscente e l’aspirante alla poltrona, Marco Terzago che si era già riproposta nel 2010. Anche in quella tornata elettorale era scesa in campo la lista damanhuriana “Con te per il Paese”, ma a guidarla, allora era stato Marco Brazzarotto.

A tre mesi dal voto, l’unica certezza è che la lista di maggioranza “Unità e Progresso” è più unita che mai.

Ci sono tutti i presupposti per portare avanti il progetto. Di cose in questi anni ne abbiamo fatte moltissime e l’intenzione è quella di continuare. Certo, dopo tanti anni ci sarà un turnover fisiologico nella squadra, ma la direzione è la stessa”.

Tra le tante opere realizzate in questi 15 anni, l’ultima riguarda l’ampliamento della scuola elementare: “E’ stato un gran lavoro che ci ha dato grandi soddisfazioni.

La nostra è una scuola primaria consortile cui fanno capo anche i comuni di Vidracco, Issiglio e Val di Chy. Grazie alla realizzazione di due nuove aule e all’ampliamento di due di quelle esistenti, siamo riusciti a portare la capienza massima da 119 alunni a 183 creando spazi moderni, multimediali e, così come richiesto dalla normativa, antisismici”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori