AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Novembre 2019 - 11:39
È di una settimana fa la notizia dell’apertura di una nuova sala slot, in via Chivasso. La notizia, ormai, rimbalzava sui social da mesi con i cittadini pronti a mettere i bastoni tra le ruote alla nuova attività.
Ebbene, la voce si è realizzata. “La sala slot ha aperto venerdì scorso - spiega il sindaco - ma non si tratta di una cosa nata oggi ma risalente a qualche tempo fa. L’apertura di questo tipo di esercizi si basa sul piano regolatore e sulla possibilità concesse di aprire attività simile in certe zone piuttosto che in altre, in base alla destinazione d’uso. Il comune non ha altre leve in mano per evitare o rendere complicata l’apertura o la chiusura di una sala slot. Da tempo non si era saputo più nulla della questione ma, evidentemente, hanno avuto le autorizzazioni necessarie e hanno aperto”. Sul tema, poi, dopo una settimana, interviene anche la capogruppo della minoranza, Clara Marta.
“L’importante - commenta la Marta - è rispettare la normativa vigente. Ci sono state polemiche sulla legge regionale che se, giustamente, ha l’obiettivo di contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo, non deve neanche penalizzare gli operatori del settore del gioco lecito che spesso è, fortunatamente, un disincentivo al gioco illegale e produce posti di lavoro. Contestualmente è bene che soprattutto nei confronti dei giovani, scuola e istituzioni aiutino le famiglie nello spiegare i rischi del gioco. Sarebbe molto importante prendere contatti con gli organismi consultivi del Consiglio regionale che hanno una grande esperienza in questo ambito e trattano i temi dell’usura e dell’indebitamento legati al gioco d’azzardo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.