AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Ottobre 2019 - 11:49
NELLA FOTO La premiazione dell’Archimede Contest in sala Levi
Quelli dell’Archimede Contest sono dei ragazzi in gamba e l’hanno dimostrato durante la giornata di sabato 19 ottobre. Gli studenti si sono impegnati, hanno spiegato i loro progetti senza risparmiare energie, hanno messo in campo scienza e tanta passione per fare la loro parte nel sensibilizzare i visitatori e orientarli verso abitudini più sostenibili, per difendere l’ambiente. Al termine della giornata, però, la giuria ha dovuto scegliere un vincitore e l’assegno di mille euro è andato al Liceo “Isaac Newton” di Chivasso con il progetto “Il Multipendolo”. I chivassesi hanno preceduto i coetanei dell’Istituto “Ascanio Sobrero” di Casale Monferrato con il progetto “La degradazione dei pigmenti nell’arte: un pigmento innovativo contro gli effetti del tempo”. I settimesi dell’Istituto “Galileo Ferraris”, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica di Settimo Torinese, hanno conquistato il terzo posto (e un assegno di 300 euro) con il progetto “Regolazione dei tempi di attesa in una circolazione rotatoria”.
Gli altri premi sono stati conquistati dall’Istituto “8 marzo” di Settimo Torinese con il progetto “Scelte consapevoli a livello domestico e impronta di carbonio” (Premio “Festival dei giovani”), dall’istituto “Fermi Galilei” di Ciriè con il progetto “Distopia 2050: cosa possiamo fare oggi?” (Premio “Trasferibilità”)
Menzione speciale per l’Istituto “Galileo Ferraris” indirizzo turistico di Settimo Torinese con il progetto “Tempo per essere vs tempo per fare”.
Tra le scuole ospiti, sono arrivate da altre regioni d’Italia L’Istituto “Ettore Majorana” di Milazzo (ME) con il progetto “Squeasy: take your quality time”, I.T.S “Remo Brindisi” di Comacchio (FE) con il progetto “Il tempo del turista digitale “
Istituto “Cipriano Facchinetti” di Castellanza (VA) con il progetto “Beesafe”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.