AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Ottobre 2019 - 11:49
La famiglia Baro
Cento anni di storia per la Baro Germano e Figli Srl di Strambino. L’importante traguardo è stato festeggiato domenica con un “Apericento”
di gran successo cui ha preso parte mezzo paese. Una festa davvero per tutti. Un’emozione grande per chi oggi, come allora, porta avanti l’azienda con passione e tenacia. “A fondare l’azienda è stato il mio bisnonno Germano - racconta Francesca Baro - ultima discendente della famiglia -. Era il 19019 ed era appena finita la Grande Guerra. La nostra famiglia già si occupava di legname, faceva abbattimento tronchi. Germano decise di aprire una segheria”. Per farlo rileva l’ex polveriera militare di via IV Novembre 64 a Strambino. “Negli anni abbiamo avuto clienti importanti - spiega Francesca Baro - anche Stradivari, per i loro preziosissimi violini. Per anni, inoltre, siamo stati fornitori della Farfisa, un’importante azienda che fino agli anni Settanta produceva fisarmoniche”. Dopo la morte di Germano l’azienda passa nelle mani dei suoi due figli e poi in quelle dei nipoti Virgilio e Germano. “Nel 2014 mio padre Virgilio ha rilevato la quota del fratello - racconta Francesca Baro - ed oggi, oltre a lui, ci lavoriamo dentro anche io e mio marito Alberto Romagnani”. Da semplice segheria, l’azienda ha saputo modificarsi negli anni, andando incontro alle esigenze del mercato. “Negli anni ‘60 abbiamo smesso di tagliare tronchi - spiega Francesca Baro - e ci siamo dati alla produzione di perline. E’ tutt’ora uno dei rami della nostra azienda. Le produciamo per il mercato italiano e per quello svizzero. Inoltre oggi produciamo anche materiale edile in legno e nella nostra azienda c’è anche un settore bricolage con vendita diretta ai privati, taglio di pannelli su misura e piccoli lavori di falegnameria”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.