AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Giugno 2019 - 14:20
Sono oltre mille, tra Gassino e Bardassano Torinese, i cittadini ad aver sottoscritto la petizione per il ripristino della linea di autobus Gassino-Bardassano e per il prolungamento dell’autobus n. 61 da San Mauro fino al comune di Gassino Torinese.
“La raccolta firme – ci spiega la promotrice Rosaria Carchia – è iniziata nei primi giorni di gennaio quando hanno soppresso la linea Gassino-Bardassano. Così all’improvviso senza neanche una comunicazione alle fermate. Neanche gli autisti ne sapevano nulla”.
Una cancellazione che ha interessato anche altre linee di trasporto pubblico. Al suo posto è stato istituito il servizio Provibus (servizio di trasporto pubblico a chiamata diretta dell’utente finale, gestito dalla Città Metropolitana di Torino). “Il Provibus - cotinua Cerchia - non è adatto per un territorio particolare come quello della collina gassinese. Se hai una necessità immediata è un problema perché devi prenotare la corsa in anticipo. Basti pensare agli anziani e a chi non possiede un mezzo proprio come i giovani”.
La petizione si pone l’obiettivo di risolvere anche i problemi di trasporto pubblico dalla periferia verso Torino.
“La società moderna è cambiata - stigmatizza Rosaria Carchia - si lavora tutti i giorni della settimana a tutte le ore, e di conseguenza il trasporto pubblico dovrebbe venire incontro a queste nuove esigenze. Gli autobus blu (la linea attuale gestita dalla GTT) a volte saltano la fermata e passa molto tempo prima che arrivi il successivo. Con una linea come il 61 l’intervallo sarebbe minore e poi visto nell’ottica della futura linea 2 della metropolitana sarebbe un’ottima opportunità per decongestionare il traffico e lo smog sulla statale”.
Per sottoscrivere la petizione è possibile collegarsi al sito Change.org cercando: “Per il diritto a un trasporto pubblico per Gassino/Bardassano/Castiglione – Torino” o ppure ci si può recare presso gli esercizi commerciali che appoggiano l’iniziativa (Stock&Fashion, Cafè Motiv, Ci. Erre, Il Patuffolo, Ideapiù, Vizi e Virtù, Bar Renato e Mondo Pet di Gassino Torinese).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.