AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Aprile 2019 - 16:15
Il cammino della commissione toponomastica è giunto al termine del mandato amministrativo del sindaco Fabrizio Puppo. Sono stati intitolati i giardini della città e la piazza dell’area mercatale di via Fantina, dedicata alla memoria di don Rovera. “E’ stata una richiesta dei cittadini del Borgo Nuovo - rivela Paolo Silvetti, rappresentante della commissione toponomastica - . Hanno raccolto 100 firme per chiedere di dedicare al sacerdote quellla piazza”. La cerimonia di intitolazione è avvenuta sabato 6 aprile, alle 17, con la presenza del sindaco Puppo, presidente della commissione toponomastica. Ma in città stanno comparendo anche altri cartelli in prossimità dei giardini. In via Nobel, il giardinetto è stato intitolato alle Lavandaie, un mestiere delle donne settimesi nel secolo scorso, mentre l’area di via Schiapparelli avrà il nome di Augusto Caldera, imprenditore nel campo della chimica, mentre ad Alfonso Odifreddi, anche lui chimico, sarà intitolata l’area verde dell’Ecomuseo del Freidano. Il nome di Anna Magnani, prima attrice italiana a vincere il premio Oscar, sarà apposto sulle palini del giardino di via Verdi, mentre quello di Paola Carrara Lombroso, scrittrice torinese ed inventrice del “Corriere dei piccoli”, è stato assegnato all’area di via Pian del Re, al Borgo Nuovo. Le altre donne a cui sono stati intitolati i giardinetti sono l’attivista per i diritti delle donne, Emilia Mariani (via Modigliani), l’atleta torinese Andreina Sacco, inventrice della ginnastica artistica) (via Modigliani), la giornalista Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio (via Palestro). L’asilo di via Moglia è stato intitolato alla partigiana e madre costituente della Repubblica, Teresa Noce. La commissione toponomastica è composta dal sindaco Fabrizio Puppo (presidente), Paolo Silvetti, Paolo Roncali, Graziella Cecchin, Andrea Favilli, Felice Scavone e Ivo Bissoli.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.