Cerca

GASSINO. Il comune entra nelle rete dell’elisoccorso notturno della Regione Piemonte

GASSINO. Il comune entra nelle rete dell’elisoccorso notturno della Regione Piemonte

Il comune avrà un nuovo importante servizio di emergenza del 118, quello dell’elisoccorso nell’ambito delle ore notturne. L’elisoccorso è infatti una risorsa importante nel caso di interventi di emergenza, ed avere la disponibilità del servizio anche nelle ore notturne è sicuramente un elemento importante per la nostra comunità.

A seguito del sopralluogo condotto ed alla successiva analisi del rischio effettuata dalla Commissione Tecnica Elisoccorso e dall’Operatore Aero- nautico AIRGREEN, il campo sportivo comunale di Via Diaz è risultato idoneo, presentando i requisiti dettati dal Regolamento Unione Europea n. 965/2012, fatti salvi alcuni modesti interventi impiantistici (sistema di accensione delle torri faro, apertura dei cancelli) e di gestione dell’area (pulizia dell’area, rimozione oggetti al termine degli allenamenti, serrag- gio manifesti e panchine). Il punto di atterraggio dell’elisoccorso è stato individuato nel campo da calcio in erba naturale.

“Il nostro Comune - racconta l’assessore Andrea Morelli - rientra così tra i siti operativi inseriti nella rete regionale dell’elisoccorso e questo è un altro importante risultato della nostra Amministrazione è un obiettivo di cui la nostra squadra è particolarmente fiera, e per il quale personalmente ho lavorato per quasi un anno, con il prezioso contributo del personale dell’Ufficio Tecnico. Il pensiero di poter contribuire a salvare anche una sola vita, certamente ripaga del lavoro e dell’impegno dedicato al raggiungimento di questo importante obiettivo”.

Con Deliberazione della Giunta Comunale del 6 settembre 2018, s è preso atto dell’idoneità del sito per le operazioni di decollo ed atterraggio dell’elisoccorso, e dato corso agli interventi di adeguamento impiantistico, che sono terminati entro la fine del mese di dicembre 2018.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori