AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Ottobre 2018 - 17:46
Una bozza di delibera regionale che ha letteralmente scatenato il panico tra i piccoli comuni. Un progetto, ancora tutto da definire, che comporterebbe, per San Mauro, l’accorpamento del consorzio socio assistenziale della collina, il Cisa, con l’equivalente chivassese. Giovedì pomeriggio, in comune, il consigliere regionale, Davide Bono, il consigliere del Movimento 5 Stelle di Gassino, Cristian Corrado, il vice sindaco Raffaele Quitadamo e il sindaco Marco Bongiovanni hanno espresso tutte le loro perplessità.
“Si tratta di una bozza di delibera regionale - spiega Bono - che è stata inviata a comuni e associazioni del territorio ma che noi consiglieri di minoranza abbiamo ottenuto solo per caso. Questo testo prevede la fusione dei consorzi e degli enti gestori che si occupano di sociale. C’è la volontà di accorpare e risparmiare ma c’è il rischio che si creino problemi enormi. Si parla di creare un fondo socio sanitario e di darlo alle Asl, togliendo fondi e controllo agli stessi comuni. Saranno garantiti i diritti sanitari? Non è detto! La bozza è stat ritirata ma la giunta regionale sta lavorando ad una proposta simile che per noi non puo’ essere accettata”.
Critico anche l’assessore al sociale Quitadamo.
“Noi non sapevamo nulla fino a quando Bono non ci ha informati. È una proposta fantasiosa e anche incostituzionale, il compito di gestione e coordinamento deve restare al comune come dice la legge. Crediamo sia sbagliato smantellare un consorzio come il nostro, il Cisa, che è un fiore all’occhiello del nostro territorio per andare a fare una fusione con una realtà come quella chivassesse che ha milioni di debiti”.
“I fondi - conclude Corrado, consigliere di Gassino - devono restare in capo ai comuni e al consorzio del Cisa, siamo una realtà che funziona e che riesce a fare anche un piccolo utile”.
Nel prossimo consiglio comunale il gruppo del Movimento Cinque Stelle presenterà un ordine del giorno per chiedere alla regione di non presentare nessuna proposta in tal senso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.