AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Ottobre 2018 - 10:09
I malati di Parkinson, con i loro familiari e care giver, non sono più soli. Nasce a Settimo una sottosezione dell’Associazione Italiana Parkinsoniani, in collaborazione con la sezione già attiva a Torino, per ascoltare, offrire assistenza, vicinanza e attività ai pazienti e a quanti sono loro attorno. La patologia colpisce oltre 200.000 persone in Italia, di cui 22.000 in Piemonte e, da un’indagine dell’Asl To4 del 2017, 250 a Settimo. Il referente è Marco Silvestro, insieme a Marisa Cerutti, 76 anni, e Daria Zaghi, 75 anni, e ad un gigantesco progetto della dottoressa Bena e del dottor Bellan, la prima specializzata in Asl di cura domiciliare, il secondo di promozione di benessere e salute. Ora serve solo una sede, ma a questo si penserà insieme all’assessore alla Salute, Rosa Catenaccio.
“Vogliamo promuovere informazione su tutti gli aspetti della malattia di Parkinson, rivolgendoci a pazienti, loro familiari e sanitari coinvolti. - spiega Marco Silvestro – La missione è divulgare informazioni medico-scientifiche, indicare strategie per migliorare la convivenza con la malattia, promuovere iniziative per migliorare la qualità di vita dei pazienti”. Nel pomeriggio di giovedì 20 settembre presso la biblioteca Archimede si sono riuniti i primi enti coinvolti, per fare il punto della situazione e tracciare obiettivi comuni: Marco Silvestro, Croce Rossa, operatori della biblioteca, Centro di Ascolto Interparrocchiale. L’idea di partenza è quella di avviare un primo corso per volontari di assistenza Parkinson in collaborazione con Torino: ci si rivolge a tutti, in particolar modo a specializzandi in studi di assistenza e operatori socio sanitari, assistenti familiari. Chiunque fosse interessato può scrivere ad aipsettimo@parkinsoninpiemonte.it.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.