AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Aprile 2018 - 10:39
Sarà che il prossimo consiglio può e deve considerarsi l’ultimo. Sarà che probabilmente voleva finire in bellezza questi cinque anni passati a criticare - se non proprio tutte “quasi” - le scelte dell’amministrazione comunale guidata da Carlo Della Pepa. Sarà quel che sarà, fatto sta ed è che il 23 aprile, Alberto Tognoli si presenterà di nuovo in aula con un elenco di interpellanze lungo come la quaresima.
E si comincia con il vecchio edificio ex Artigianelli, ora sede dell’Asl To 4 che versa, almeno dall’esterno nel degrado più totale. “Spetta all’Amministrazione - si chiede Tognoli - esigere una conservazione decorosa oppure no...?”.
E poi sul chiosco turistico comparso all’improvviso nella zona di collegamento tra Piazza Freguglia e la rotonda di Porta Vercelli, chiuso di domenica che è un po’ un’assurdità. “Quanto ci è costato - inforca Tognoli - In che modo lo si utilizzerà?”
Dal chiosco al dehor di corso Nigra le cui condizioni igienico-sanitarie da incubo stan creando non poco disagio ai residenti e ai commercianti, passando dalle panchine di piazza Città spostate, immagazzinate e rimontate in occasione del Carnevale (ma quano ci costa tutto questo?).
E non è ancora finita qui.
Il dito Alberto Tognoli lo punta anche sui sostegni metallici alla ringhiera del Lungo Dora (“E’ inquietante che tali opere siano state realizzate solo quest’anno, in occasione dello Storico Carnevale”) e, ma non in ultima, sui serramenti guasti, i vetri rotti, le infiltrazioni, l’umidità nei muri, le carenza igienica gli accessi impraticabili della palestra Falcone...
“Quando saranno predisposti gli interventi necessari a ripristinare le condizioni di utilizzo decoroso della struttura”, si chiede Tognoli, con il piglio di uno in attesa della solita inconcludente risposta.
Fuochi d’artificio per il gran finale con il nuovo tribunale. Inaugurato nel novembre del 2016, a distanza di neanche due anni è già da considerarsi vecchio e decrepito, comunque non sufficiente a garantire le esigenze di un popolazione di 560 mila abitanti... “Sono inadeguati sia gli spazi per l’attività dei Magistrati sia degli utenti - scrive il consigliere comunale scuotendo la testa - Siamo ai limiti della sicurezza..... E peraltro alcuni locali al piano sottotetto si allagano in caso di piogge rendendo inagibili gli uffici sottostanti e la viabilità tutt’intorno è ancora da terminare..”.
Tante domande e pure una richiesta, semplice semplice, cioè un report sull’attività svolta in questi cinque anni dai consiglieri comunali. Un elenco delle presenze e delle assenze, delle mozioni, delle interpellanze e degli emendamenti presentati, il tutto da da pubblicare più in fretta che si può sul sito del Comune.
“E’ sicuramente interesse dei cittadini - spiega Tognoli - sapere chi si è impegnato e chi se n’è fregato. A maggior ragione oggi in occasione delle elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione...”
Tognoli chiederà quindi al sindaco di impegnarsi a produrr un rapporto statistico integrativo alla “Relazione di fine Mandato” che identifichi e quantifichi la partecipazione e l’attività di ogni Consigliere Comunale della Città di Ivrea rispetto al proprio ruolo Istituzionale.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.