Cerca

IVREA. Gli accordi rivelati al Teatro Giacosa

IVREA. Gli accordi rivelati al Teatro Giacosa

Al via la terza stagione de “Gli accordi rivelati” rassegna di Musica da camera.

Presso la Società Canottieri Sirio, lunedì scorso, una conferenza stampa, introdotta dalla presidente Loredana Carrain e dall’assessore alla cultura Andrea Benedino che ha ricordato come la città e soprattutto i giovani abbiano risposto a questo nuovo approccio alla musica “in un’operazione di alto livello internazionale appoggiata dall’amministrazione comunale, dalla fondazione Guelpa e alla felice collaborazione con “Il Contato del Canavese” per il teatro Giacosa”.

All’entusiasmo del maestro Stefano Musso, direttore artistico dell’associazione culturale “Il Timbro” è seguita la presentazione della stagione che vede la riconferma  del maestro Antonio Valentino, docente di musica da camera al Conservatorio di Torino e membro fondatore del Trio Debussy.

Anche quest’anno verrà mantenuto il format originale con concerti tenuti da complessi cameristici di fama internazionale costituiti da giovani musicisti,  preceduti da una lezione esplicativa del Maestro Antonio Valentino e da un’apericena. Gli spettacoli si terranno la domenica al Teatro Giacosa con inizio alle 19 (concerto alle 20.30). In cartellone cinque concerti, il 12 e il 26 novembre, il 10 dicembre,  l’11 marzo e il 25 marzo 2018.

Il primo concerto vede protagonista il “Lobkowicz trio” costituito da tre giovani musicisti cechi, straordinari interpreti della musica di compositori del loro paese.  Il secondo concerto nasce dalla collaborazione col “Festival Est Ovest 2017” e sarà tenuto dalla Camerata RCO, il complesso cameristico  della prestigiosa Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.  Il “Notos Quartett” suonerà il 10 dicembre 2017. Seguirà il “Trio Gaspard” l’11 marzo e il 25 marzo un concerto,  dedicato all’ascolto di una masterpiece della musica classica, la sonata “Hammerklavier” di Beethoven, eseguita da un grande interprete cileno, il pianista Luis Alberto Latorre.

Gli abbonamenti sono in vendita da: “il Contato del Canavese” tel. 0125 641161 (piazza F. Nazionale 12 ) e presso la Galleria del Libro, tel 0125 641212 via Palestro 70).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori