Cerca

LEINI. Migliorano le condizioni del bimbo colpito dalla meningite

LEINI. Migliorano le condizioni del bimbo colpito dalla meningite

Ospedale Regina Margherita

Migliorano di giorno in giorno le condizioni del bambino di 10 anni di Leini colpito due settimane fa da una forma di meningite.
I medici dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino hanno deciso di spostarlo dal reparto di terapia intensiva a quello di medicina generale. Segno tangibile che il piccolo - che frequenta la scuola elementare di frazione Tedeschi - sta reagendo positivamente alle cure decise dall’equipe medica subalpina. Al momento non è ancora noto quale sia la tipologia di virus - o B o C - che lo ha colpito, ed è anche per questo motivo i medici non hanno ancora sciolto la prognosi.
E a Leini, soprattutto in frazione Tedeschi, è tornata la tranquillità dopo la massiccia somministrazione di farmaci per la profilassi di rito - composta da una compressa di ciprofloxacina per gli adulti e di una di rifampicina per i bambini, la cui dose varia in base al peso - a docenti, personale scolastico, bambini della classe frequentata dal ragazzo e ai suoi genitori. Nessun altro caso è stato individuato e segnalato all’Asl To4, che si è sempre tenuta in stretto contatto con l’ospedale Regina Margherita anche nei giorni successivi al ricovero, visto che il piccolo era stato trattenuto in osservazione per un giorno il lunedì in cui ha mostrato i primi importanti sintomi del virus. “Come abbiamo già spiegato - commentano dall’Asl To4 - si è trattato di un caso isolato. Anche perché i numeri dicono di un fenomeno in netto calo nel corso di questi ultimi nove anni”.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori