AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Dicembre 2013 - 15:27
In foto i consiglieri di minoranza Paolo Maccioni e Maurilio Ottello
Le forti precipitazioni dello scorso aprile hanno causato allagamenti in tutto il paese e di conseguenza ingenti danni. Per un valore di oltre 600mila euro. Ma dalla Regione, per il momento sono arrivati soltanto 15mila euro, relativi agli interventi di emergenza eseguiti nelle immediate ore successive all'evento calamitoso. Una bazzecola, insomma. Il misero contributo è stato integrato con una variazione di bilancio approvata dal Consiglio Comunale nella seduta di venerdì 23 novembre. E intanto il paese rimane rimane a bocca asciutta, appeso al filo delle decisioni statali e torinesi. Secondo le stime dovrebbero al Comune servirebbero 420mila euro per risolvere i danni provocati alle infrestrutture. In tante strade i tombini sono "esplosi" e l'acqua ha crepato l'asfalto trasformando diverse vie pubbliche in una groviera. Per quanto riguarda i privati i danni, relativi prevalentemente all'allagamento di cantine e seminterrati, si aggirano sui 250mila euro. Sono passati sette mesi. I due gruppi di minoranza hanno presentato diverse interrogazioni al riguardo. Il Sindaco Maria Aprile ha cercato di contenere i malumori della popolazione. Ma i solleciti, rivolti agli uffici regionali, non hanno portato ancora a nessun risultato. Tanto che nei dintorni altri Comuni starebbe pensando di far causa alla Regione. "Stiamo rinnovando i solleciti attraverso Ivrea . Onestamente un risultato non lo abbiamo ottenuto" ha ammesso il Sindaco Maria Aprile rispondendo all'ennesima interrogazione dei consiglieri Paolo Maccioni e Maurilio Ottello durante l'ultimo Consiglio Comunale. "Per questo Comune – ha aggiunto – è assolutamente difficile accedere ai fondi – ha aggiunto – ma vista la situazione in cui versa il nostro interlocutore non è il caso di arrischiarci in qualche causa come stanno pensando di fare altre Amministrazioni".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.