E se Giacomo Coggiola si ricandidasse? Nelle scorse settimane era solo una sussurro. Negli scorsi giorni è diventata una voce più nitida, oggi sta prendendo la consistenza di una notizia vera e propria. Lui, l’ex sindaco di San Mauro, 78 primavere alle spalle - di cui dieci da primo cittadino - e tanti estimatori quanti detrattori, sembra proprio intenzionato a scendere di nuovo in campo. Se lo farà, sarà nelle file di San Mauro Domani: su questo non ci sono dubbi. Potrebbe farlo, ma qui torniamo ai semplici rumors, addirittura come capolista. D’altronde il Giacomo è uno che se le cose le fa, le fa bene. Un lettore sanmaurese, a questo punto, si potrebbe anche chiedere: e la notizia dove sta? In effetti Coggiola si è sempre candidato, perlomeno nelle ultime cinque tornate elettorali, fin dai primi anni ’90. La differenza sostanziale, però, è che in questo caso era stato lui stesso, più volte, a dire di non volersi più schierare in prima fila. Lo aveva confermato anche con i fatti: durante la presentazione della coalizione che vede insieme Lega Nord e San Mauro Domani, Coggiola si era seduto tra il pubblico, come un iscritto qualsiasi. Sono ormai un paio d’anni, poi, che i “vertici” della lista civica smentiscono ogni ingerenza dell’ex sindaco nella scelta delle strategie politiche (c’è da dire che a questa versione dei fatti, però, han sempre creduto in pochi). Cosa avrebbe fatto, dunque, cambiare idea al politico sanmaurese, ormai giunto alla soglia dei 78 anni? Se la notizia verrà confermata nei prossimi giorni, si potrà analizzare meglio la genesi della scelta. Certo è che, senza entrare minimamente nel merito del personaggio di Giacomo Coggiola, la competizione elettorale con lui si arricchirebbe di un pezzo da novanta, di un personaggio la cui personalità non può essere messa in discussione. Nell'ultima tornata elettorale, l'ex primo cittadino aveva collezionato 178 preferenze. Se scegliesse effettivamente di entrare in lista, Coggiola andrebbe ad affiancarsi a personaggi come Luigi Milazzo, Claudio Cericola, Monica Friolo, Simona Donato, Stefano Rossotti e altri personaggi in orbita San Mauro Domani. Oltre, ovviamente, al candidato sindaco Davide Benedetto.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.