"Non voteremo a favore del bilancio fino a quando non vedremo realizzata l'illuminazione pubblica dove serve". Con questa dichiarazione, messa agli atti, i due consiglieri di minoranza Paolo Puppato e Adriano Grassino hanno votato contrari al bilancio di previsione 2016, presentato giovedì pomeriggio dal sindaco Pier Luigi Bot Sartor. Quattro i voti a favore della maggioranza stante l'assenza, per ragioni di lavoro, come ha tenuto a far sapere e a mettere per iscritto, di Sandro Francesconi (Scarmagno, va ricordato, è tra i comuni dell'annata in cui, per i ghiribizzi del governo, i consigli comunali avevano subito una sforbiciata del numero di consiglieri). Il fatto è che pochi mesi fa Puppato e Grassino avevano presentano un'interrogazione chiedendo, in modo espliciti, la sostituzione di quattro lampadine bruciate nell'ultimo tratto di via Pietra Grossa, in frazione Bessolo. Esattamente quattro, dal civico 12 al civico 23. E quanto ci vuole per quattro lampadine? Ad oggi la via è ancora al buio. Se poi il comune desiderasse investire in led per la riduzione del consumo energetico meglio ancora ma vista la situazione, l'opposizione si accontenterebbe anche di luci qualunque, purché vengano cambiate. Stesso buio in Canton Gaviglio e alla Chiesa di Sant'Eusebio. "Eppure l'illuminazione è il principale deterrente per i malintenzionati..." ha fatto notare Puppato. Se non altro il comune è intervenuto in regione Croce Castello, presto verrà completato il tratto di strada Beria e verranno presi accorgimenti per la nuova rotatoria. "L'incarico è stato assegnato a fine anno all'Enel Sole, che gestisce i punti luce – rassicura il vicesindaco Elio Bessolo Venaria -. Gli interventi sono già finanziati per 25mila euro, la somma è stata già inserita nelle ultime variazioni del bilancio 2015, per quello non si trova nel bilancio 2016. Ci sono altre vie da completare. I lavori partiranno a breve, eccetto in canton Gaviglio perché già a suo tempo avevamo interpellato i residenti e non sono interessati a fruire dell'illuminazione".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.