Cerca

OZEGNA. "I percorsi della fede in Canavese"

OZEGNA. "I percorsi della fede in Canavese"

Luigi Bettazzi

L’associazione ‘L Gavason e Hever Edizioni, in collaborazione con la Diocesi di Ivrea e la Parrocchia di Ozegna, presentano sabato 19 settembre alle 21, il terzo volume della collana "I percorsi della fede in Canavese", presso la chiesa Parrocchiale di Ozegna in piazza Umberto I°.

Il Canavese, terra di fede assai radicata, ha visto nei secoli sorgere quantità di chiese, pievi, cappelle, abbazie, santuari e “via crucis” , praticamente non esiste paese, piccolo o sperduto, che non disponga del proprio luogo di culto.

L’opera, curata da Rolando Argentero, è composta da quattro volumi e costituisce una vera e propria enciclopedia della fede canavesana comprendente la storia e le leggende di quasi un migliaio di luoghi sacri del territorio dal lontano Medioevo ad oggi.

Il terzo volume tratta del Canavese intorno a Rivarolo e verso Chivasso.

Saranno presenti: S.E.Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito, Rolando Argentero autore della quadrilogia, Alessandra Mei architetto, Helena Verlucca editore della collana.

La serata avrà l’accompagnamento del quintetto di fiati della Filarmonica Bosconerese.

Dalle 20 alle 21 si effettueranno visite guidate alla Chiesa Parrocchiale e alla Chiesa della SS. Trinità di Ozegna (entrambe in piazza Umberto I°).

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del "Settembre Ozegnese", cominciato nei due scorsi weekend con le celebrazioni di San Rocco e della Natività di Maria Vergine. Oggi pomeriggio, lunedì 14 settembre, giochi popolari in piazza per i bambini a cura della Pro Loco, a cui seguirà la nutellata presso il parcogiochi. Domenica 20 settembre, infine, alle 10,30, Messa e processione presso la Chiesa di San Besso e rinfresco offerto dai coscritti del 1955.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori