AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Ottobre 2013 - 19:50
In foto Irene Ferrero
"Abbiamo affidato l'incarico per un progetto che probabilmente non sarà definitivamente risolutivo ma migliorerà la situazione". L'Assessore Gianfranco Quilico rassicura, parzialmente, gli abitanti della zona tra via Einaudi, via Di Chiesa e via Dietro il Castello, continuamente in balia di allagamenti alle prime piogge. Di questo s'è discusso durante l'ultimo Consiglio Comunale per via di un'interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Irene Ferrero.
"Nel 2010 – ricorda Quilico - c'era stato un esposto da parte dei residenti che segnalavano i disagi ma il problema esisteva già da vent'anni. Abbiamo quindi svolto i sopralluoghi e coinvolto la Smat che ha ispezionato e provveduto a pulizia e manutenzioni. Gli interventi si sono però dimostrati inutili perchè agli acquazzoni successivi le cantine si sono allagate nuovamente. Abbiamo scoperto che esistono dei dislivelli assolutamente abonormali tra le vie e i pozzetti presentavano molte criticità. Siccome la Società torinese non aveva pianifiticato alcun investimento su quella rete il Comune ha affidato l'incarico ad un ingegnere".
Il progetto è stato dunque redatto dall'Ing. Noascono e consegnato alla Smat affinchè esegua la manutenzione straordinaria per lo smaltimento delle acque bianche per un importo di 50mila euro entro la primavera 2014. Lo scorso 18 settembre il Comune ha incontrato la popolazione per anticipare le manovre. "La Smat – ha aggiunto Quilico – si è presa anche l'impegno di realizzare uno studio più generale ch riguardi anche le acque nere, a partire dai Dossi. In più stiamo provvedendo alla pulizia periodica".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.