Cerca

Un progetto per risolvere gli allagamenti in via Dietro il Castello

Un progetto per risolvere gli allagamenti in via Dietro il Castello

In foto Irene Ferrero

"Abbiamo affidato l'incarico per un progetto che probabilmente non sarà definitivamente risolutivo ma migliorerà la situazione". L'Assessore Gianfranco Quilico rassicura, parzialmente, gli abitanti della zona tra via Einaudi, via Di Chiesa e via Dietro il Castello, continuamente in balia di allagamenti alle prime piogge. Di questo s'è discusso durante l'ultimo Consiglio Comunale per via di un'interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Irene Ferrero.

"Nel 2010 – ricorda Quilico - c'era stato un esposto da parte dei residenti che segnalavano i disagi ma il problema esisteva già da vent'anni. Abbiamo quindi svolto i sopralluoghi e coinvolto la Smat che ha ispezionato e provveduto a pulizia e manutenzioni. Gli interventi si sono però dimostrati inutili perchè agli acquazzoni successivi le cantine si sono allagate nuovamente. Abbiamo scoperto che esistono dei dislivelli assolutamente abonormali tra le vie e i pozzetti presentavano molte criticità. Siccome la Società torinese non aveva pianifiticato alcun investimento su quella rete il Comune ha affidato l'incarico ad un ingegnere".

Il progetto è stato dunque redatto dall'Ing. Noascono e consegnato alla Smat affinchè esegua la manutenzione straordinaria per lo smaltimento delle acque bianche per un importo di 50mila euro entro la primavera 2014. Lo scorso 18 settembre il Comune ha incontrato la popolazione per anticipare le manovre. "La Smat – ha aggiunto Quilico – si è presa anche l'impegno di realizzare uno studio più generale ch riguardi anche le acque nere, a partire dai Dossi. In più stiamo provvedendo alla pulizia periodica".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori