Cerca

SAMONE. Elezioni. Spunta la candidatura di Lorenzo Poletto

SAMONE. Elezioni. Spunta la candidatura di Lorenzo Poletto

 

Si prevedono due liste. O forse anche tre. Secondo indiscrezioni sempre più insistenti in paese, sarebbe ormai certa la candidatura del Vicesindaco uscente Pieralberto Della Pietra, in linea di continuità. In questi quattro anni si è occupato di bilancio. Con lui resterebbe una parte della maggioranza, e per una parte volti nuovi. Non ci sarà Paolo Giordano, Sindaco dimissionario che, dopo quarant'anni di attività politico -amministrativa, ha annunciato che si farà da parte.

Dall'altra si profila una lista completamente nuova. A guidarla sarebbe Lorenzo Poletto, classe 1952, pensionato. Molto conosciuto in paese, dov'è nato e cresciuto, e dove si è sempre impegnato nell'ambito sociale, e soprattutto per i giovani. Non si è mai messo in amministrazione ma si è sempre dato da fare, guidando la locale associazione sportiva. Ha allenato la squadra di pallavolo, ha gestito la palestra, sempre attivo tra i ragazzi. Sarebbe al lavoro per formare squadra nuova di cittadini che non hanno mai fatto politica. Con lui persone sensibili al tema dell'ambiente come Daniele Brillante, e alcuni tecnici. La lista ha raccolto anche alcune persone che si erano battute contro l'ipotesi di costruire un pirogassificatore, caldeggiata dalla passata amministrazione, nell'area industriale. Raccolte firme, incontri, istanze al consiglio comunale, avevano permesso di scongiurare il pericolo.

Pare inoltre che non ci sarà nessuno nella minoranza uscente. Sia Paolo Sciarappa che Nicolagelo Murante, insieme a Monica Marchetto ed Alessandra Nida, avrebbero deciso di farsi da parte.

Potrebbe far capolino, però, una terza lista.

Ormai manca poco. Le elezioni si terrà a fine maggio. Per intanto il commissario prefettizio Paolo Accardi, nominato il 23 febbraio scorso dal Ministero, traghetterà l'ente nei prossimi due mesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori