Cerca

SAMONE. Elezioni, Dallapietra per la maggioranza. Lista nuova?

SAMONE. Elezioni, Dallapietra per la maggioranza. Lista nuova?

Fine della corsa per Paolo Giordano. Due mesi di commissariamento e si andrà a nuove elezioni. Il Prefetto di Torino, con provvedimento del 13 febbraio, in attesa del decreto del Presidente della Repubblica, ha dichiarato decaduto il Consiglio Comunale e ha nominato il viceprefetto Paolo Accardi Commissario prefettizio.

Intanto, benché ci sia da poco tempo, cominciano a delinearsi le liste che si contenderanno il voto dei cittadini il maggio prossimo. Per la maggioranza pare assodata la candidatura del Vicesindaco Pieralberto Dallapietra. Persona pacata, competente e ferma, in questa tornata si è occupato soprattutto di bilancio. La lista che si proporrà in linea di continuità con la maggioranza uscente vedrà alcune riconferme (resteranno, con ogni probabilità, Francesco Adorisio e Stefano Moscarelli) ma potrebbe perdere alcune colonne, come l'ex Assessore Piero Colombo, ma anche di consiglieri come Jelena Frolclova. Si prevedono quindi nuovi innesti. Paolo Giordano ha già annunciato che lui non si riproporrà, nemmeno col semplice ruolo di consigliere. Dopo quarant'anni di vita amministrazione e politica, per lui il capitolo si chiude.

Sull'altro fronte la minoranza potrebbe tirarsi indietro. Incerta la ricandidatura di Nicolangelo Murante e delle colleghe Alessandra Nida e Monica Marchetto. Mentre Paolo Sciarappa, che si era candidato in lista con Giordano, ma era passato armi e bagagli all'opposizione a metà mandato, potrebbe uscire dalla scena. Un passo indietro per favorire la formazione di una lista inedita, composta da volti totalmente nuovi. Come Daniele Brillante, già attivo nel comitato Ribes Dora Baltea per la tutela dell'ambiente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori