Si è fotografato ogni giorno per 8 anni, ha montato tutti gli scatti in un video che ha pubblicato su youtube . Quando il fotografo e videomaker di San Benigno Fabio Notario, (nome d'arte Fabius Art, 27 anni) ha dato via al suo progetto la crisi economica non era ancora iniziata, George Bush era ancora presidente degli Stati Uniti e gli autoscatti non si chiamavano ancora “selfie”. Era il 5 febbraio 2007. “L'idea mi era venuta nel 2006, quando ho saputo di questo artista americano, Noah Kalina, un fotografo che si era fotografato per sei anni e aveva montato un video. Io vidi il video e pensai che volevo fare qualcosa di meglio, volevo battere tutti quelli che l'avevano imitato. Così sono partito. All'inizio avevo una compatta, poi ho preso una reflex. Quando me l'hanno rubata, per qualche giorno ho dovuto usare una webcam e la GoPro”. Otto anni dopo, Fabio è ancora lì, con la sua reflex (se n'è comprata una nuova) a fotografarsi. “Nel video si vedono i cambiamenti della mia vita, quando sono partito avevo i capelli lunghi, ora sono corti. Si vede come “invecchio”, è un insieme di ricordi. Ci sono le foto di Carnevale, in cui sono truccato, ogni tanto spuntano i miei amici o i miei fratelli”. Il video è quasi ipnotico, sono 2920 foto “Ho iniziato sempre nella stessa stanza e con la stessa espressione. Poi sono passato sul balcone, per mostrare le stagioni che passano, poi sono rientrato in casa. Altre volte ero in giro, in tenda, in vacanza, e via così”. E non ti sei mai dimenticato di fotografarti? “Sì, 5 volte credo. Magari in un periodo in cui avevo un sacco di cose da fare. Un'altra volta ero al mare, mi sono svegliato nel letto e mi sono detto: non ho fatto la foto! Mi sono alzato, l'ho fatta e sono tornato a dormire”. E per il futuro? “Punto a continuare all'infinito. Che dicono i miei amici? Che è uno sbattone. E che sono un pazzo”. Nella vita di Fabio non c'è solo la fotografia. Fa parte di due associazioni, “Canavese Allstar”, in cui promuove eventi, e “Decima Arte”, che organizza spettacoli teatrali e realizza video. Domani, il 6 febbraio, nel teatro Cardinal Massaia a Torino, alle 21 andrà in scena la commedia “Natale al basilico”, mentre il 15 febbraio Fabio e Decima Arte porteranno il cortometraggio “La Carità” e il trailer “Eroe” al concorso Piemonte Movie. Il 27, invece, il corto sarà presentato al Corto Movie Festival di Torino.
lorenzobernardi@giornalelavoce.it
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.