AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Gennaio 2015 - 12:01
La colonia felina di Lessolo è oramai decimata. Dei gatti, che popolavano Piazza Olivetti, ne son rimasti ben pochi. La maggior parte di loro ha fatto una brutta fine, uccisa dalle ruote delle automobili, più o meno brutalmente.
Pochi altri mici sono stati adottati da persone di cuore. Restano sei gatti liberi di cui una ricoverata per una ferita che si è infettata. Nella sua pancia sono stati trovati due piccoli proiettili. Ad accorgersene la signora che quotidianamente le dava da mangiare. La gatta non appartiene alla colonia ma è anche lei una randagia, nella zona di via Peretti. Sconfortati i volontari, in primis Marino Rore. In quest'ultimo anno si sono molto battuti per tutelare gli animali dalla crudeltà ma anche dai dispetti dei più intolleranti, documentati con fotografie e filmati.
Restano i problemi di convivenza tra umani e felini in quella zona infelice del centro storico, caratterizzata da asfalto e parcheggi.
"Abbiamo dato tutta la disponibilità a spostare la colonia e a far utilizzare un luogo del Comune, a mettere anche una tettoia ma purtroppo nulla di cio' che è stato proposto andava bene - ha informato il Sindaco Elena Caffaro nella riunione organizzata dall'Amministrazione, per fare il punto su questi sei mesi di mandato, martedì sera presso la ex scuola --. Siamo anche disponibili a sostenere una campagna di adozione anche se sappiamo che ci sono difficoltà già solo nel riuscire a prenderli".
Da parte sua Rore risponde che che "se c'è la disponibilità verifichero' che il luogo sia conforme a quanto previsto dalle leggi vigenti, che i fatti vengano seguiti adeguatamente. Nulla in contrario purché non si confonda un rifugio con una deportazione".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.