AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Dicembre 2014 - 10:59
Samone Consiglio Comunale
Il consigliere dell'opposizione Paolo Sciarappa chiede le dimissioni del Sindaco Paolo Giordano. "Conflitto di interesse". Perchè? Giordano è primo cittadino a Samone e tecnico comunale ad una manciata di chilometri di distanza, a Banchette.
Tutto bene. Almeno finchè i due non decidono di dare vita ad un'Unione di comuni ed associare i servizi. La legge dice (senza perentorietà a dire il vero) che dal 1° gennaio 2015, salvo ulteriori proroghe concesse dal Prefetto, dovranno essere associate tutte e nove le funzioni. Samone e Banchette ma anche Montalto Dora, Fiorano Canavese e Cascinette di Ivrea vorrebbero unirsi ad Ivrea. Per il momento i Consigli Comunali stanno deliberando gli atti di indirizzo e l'istituzione della Centrale Unica di Committenza, dalla quale dovrà passare ogni singolo appalto. Un Comune, da solo, per intenderci, non potrà più acquistare una penna senza passare dalla CUC.
"Emerge con gravita’ un tema molto delicato, che è quello del conflitto di interessi - ha sottolineato Sciarappa in un documento prodotto agli atti, venerdì sera, 19 dicembre, in consiglio comunale -. E’ molto imbarazzante, almeno per me, il fatto di avere un Sindaco e un Segretario Comunale che a giorni alterni invertono le loro posizioni di capo e sottoposto a seconda del comune in cui si trovano. Non vorrei che a questo si aggiungesse la circostanza di un Sindaco che sia allo stesso tempo dipendente nell’ambito della convenzione o dell’unione. Un Sindaco o un dipendente che allo stesso tempo sia controllore e controllato. Mi auguro vivamente che questa sia l’occasione per una svolta, aldilà di qualsiasi imposizione legisltativa".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.