Cerca

Samone. Sindaco qui. Tecnico a Banchette. E ora l'Unione. "Giordano si dimetta"

Samone. Sindaco qui. Tecnico a Banchette. E ora l'Unione. "Giordano si dimetta"

Samone Consiglio Comunale

Il consigliere dell'opposizione Paolo Sciarappa chiede le dimissioni del Sindaco Paolo Giordano. "Conflitto di interesse". Perchè? Giordano è primo cittadino a Samone e tecnico comunale ad una manciata di chilometri di distanzaa Banchette.

Tutto bene. Almeno finchè i due non decidono di dare vita ad un'Unione di comuni ed associare i servizi. La legge dice (senza perentorietà a dire il vero) che dal 1° gennaio 2015salvo ulteriori proroghe concesse dal Prefettodovranno essere associate tutte e nove le funzioniSamone e Banchette ma anche Montalto DoraFiorano Canavese e Cascinette di Ivrea vorrebbero unirsi ad Ivrea. Per il momento i Consigli Comunali stanno deliberando gli atti di indirizzo e l'istituzione della Centrale Unica di Committenzadalla quale dovrà passare ogni singolo appaltoUn Comuneda soloper intendercinon potrà più acquistare una penna senza passare dalla CUC.

"Emerge con gravita’ un tema molto delicato, che è quello del conflitto di interessi ha sottolineato Sciarappa in un documento prodotto agli atti, venerdì sera, 19 dicembre, in consiglio comunale -. E’ molto imbarazzante, almeno per me, il fatto di avere un Sindaco e un Segretario Comunale che a giorni alterni invertono le loro posizioni di capo e sottoposto a seconda del comune in cui si trovano. Non vorrei che a questo si aggiungesse la circostanza di un Sindaco che sia allo stesso tempo dipendente nell’ambito della convenzione o dell’unione. Un Sindaco o un dipendente che allo stesso tempo sia controllore e controllato. Mi auguro vivamente che questa sia l’occasione per una svolta, aldilà di qualsiasi imposizione legisltativa".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori