Cerca

VENARIA. Ue: Fassino, "rafforzare asse Italia-Germania"

VENARIA. Ue: Fassino, "rafforzare asse Italia-Germania"

Piero Fassino

Rafforzare l'asse tra Italia e Germania per una Unione Europea più forte: è questa la ricetta indicata dal sindaco di Torino Piero Fassino alla fine della due giorni del forum italo-tedesco, che ieri ha visto nel capoluogo piemontese i presidenti della Repubblica di Italia e Germania, Giorgio Napolitano e Joachim Gauck.

"Italia e Germania - ha sostenuto Fassino - hanno bisogno di ricostruire un asse privilegiato di relazioni che per molti anni è stato uno dei punti di forza dell'Unione Europea.

L'indebolimento di questo rapporto ha reso più debole l'Europa, e se vogliamo rilanciare con forza il processo di integrazione europea, serve una intesa italo-tedesca molto forte".

"In questi due giorni - ha aggiunto - abbiamo avviato questo processo che ora deve continuare con ulteriore appuntamenti che facilitino sempre più la comprensione reciproca, in modo che i due paesi costruiscano programmi, azioni e iniziative comuni a vantaggio dell'Italia, della Germania, e dell'Europa. Torino è pronta a ospitare tutte le iniziative". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori