AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Dicembre 2014 - 14:18
Individuate le zone in cui verrà istallata la videosorveglianza. Saranno piazzate sette telecamere. Due presso il Municipio (sul palo che dà sul cortile verso l'area ecologica e nella parete sud con vista sul parcheggio antistante la farmacia); quattro presso le scuole, sia alla Scuola dell’infanzia (sulla parete sud verso l'area ecologica in Piazza Berlinguer) che alla Scuola primaria (sopra la porta di ingresso verso il cortile scuola) e nei rispettivi parcheggi (sui pali dell'illuminazione pubblica verso il parco giochi); infine al Campo sportivo (nel retro deli spogliatoi, sul palo dellla recinzione puntata verso l'area ecologica). Lo ha stabilito la Giunta con una delibera approvata la settimana scorsa.
Il provvedimento fa seguito alle polemiche sorte in Consiglio Comunale il 29 ottobre. In quell'occasione è stato approvato il regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza ed il consigliere passato alla minoranza, Paolo Sciarappa, aveva posto l'accento sulla legge sulla privacy. "La normativa - aveva sottolineato - prevede che vengano indicati i luoghi in cui è collocate le telecamere con apposita cartellonistica".
Sciarappa aveva anche denunciato lo spreco di soldi pubblici per aver noleggiato l'impianto per due mesi senza che fosse messo in funzione, per una spesa di 1200 euro.
Secondo la maggioranza l'impianto dovrà servire, soprattutto, a "contrastare episodi di criminalità, fornendo uno strumento di sicurezza ulteriore per la cittadinanza, di prevenire e reprimere atti di vandalismo all’arredo urbano, di impedire l’abbandono indiscriminato di rifiuti nelle isole ecologiche".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.