Cerca

Samone Entra in funzione la videosorveglianza

Samone Entra in funzione la videosorveglianza

Individuate le zone in cui verrà istallata la videosorveglianza. Saranno piazzate sette telecamere. Due presso il Municipio (sul palo che dà sul cortile verso l'area ecologica e nella parete sud con vista sul parcheggio antistante la farmacia); quattro presso le scuole, sia alla Scuola dell’infanzia (sulla parete sud verso l'area ecologica in Piazza Berlinguer) che alla Scuola primaria (sopra la porta di ingresso verso il cortile scuola) e nei rispettivi parcheggi (sui pali dell'illuminazione pubblica verso il parco giochi); infine al Campo sportivo (nel retro deli spogliatoi, sul palo dellla recinzione puntata verso l'area ecologica). Lo ha stabilito la Giunta con una delibera approvata la settimana scorsa.

Il provvedimento fa seguito alle polemiche sorte in Consiglio Comunale il 29 ottobre. In quell'occasione è stato approvato il regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza ed il consigliere passato alla minoranza, Paolo Sciarappaaveva posto l'accento sulla legge sulla privacy. "La normativa - aveva sottolineato - prevede che vengano indicati i luoghi in cui è collocate le telecamere con apposita cartellonistica".

Sciarappa aveva anche denunciato lo spreco di soldi pubblici per aver noleggiato l'impianto per due mesi senza che fosse messo in funzione, per una spesa di 1200 euro.

Secondo la maggioranza l'impianto dovrà servire, soprattutto, a "contrastare episodi di criminalità, fornendo uno strumento di sicurezza ulteriore per la cittadinanza, di prevenire e reprimere atti di vandalismo all’arredo urbano, di impedire l’abbandono indiscriminato di rifiuti nelle isole ecologiche".

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori