Cerca

PINEROLO. Sanità: recidive in neoplasie di testa-collo, giornata studio

PINEROLO. Sanità: recidive in neoplasie di testa-collo, giornata studio

sanità

Oltre 140 specialisti, tra cui numerosi primari di otorino, radiologia e oncologia, hanno preso parte alla giornata di studio sulla gestione delle recidive delle neoplasie di testa e del collo organizzata dal primario di otorinolaringoiatria dell'ospedale Agnelli di Pinerolo (Torino), Mauro Magnano.

Nel programma molto fitto della giornata, articolata in due sessioni, Diagnostica e Trattamento, sono state affrontate tutte le più importanti questioni scientifiche inerenti gli attuali trattamenti delle recidive: infatti se è vero che i tumori della testa e del collo rappresentano ben il 10% di tutte le neoplasie maligne, oltre il 50% dei trattamenti chirurgici tende ancor oggi a recidivare ( solo 10 anni fa le recidive superavano il 70% dei casi) nonostante la chirurgia ricostruttiva e trattamenti post operatori più aggressivi ed efficaci abbiamo nell'ultimo decennio fatto passi da gigante.

Importanti contributi specialistici sono giunti da tutti i relatori coinvolti nelle sessioni dedicate a cavo orale ed orofaringe, a laringe ed ipofaringe. "La giornata congressuale si è rivelata un'occasione per riflettere sulla presa in carico multidisciplinare dei pazienti - sottolinea Gaetano Cosenza, Direttore Generale dell'Asl To3 - e ha fatto emergere nuovi spunti per migliorare la diagnosi e l'appropriatezza delle indicazioni al trattamento delle recidive del distretto della testa e del collo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori