AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Novembre 2014 - 09:10
30mila euro per sistemare un marciapiede. E' polemica a Samone tra i gruppi consiliari. Secondo la minoranza "c'erano altre priorità". "Quel marciapiede – la risposta del Sindaco Paolo Giordano – è uno dei più vecchi, nella via centrale, ha buchi da tutte le parti, è stretto, abbiamo deciso di intervenire per adeguarlo alle normative sulla sicurezza".
"Con l'unica maggiore entrata – hanno protestato i consiglieri dell'opposizione Paolo Sciarappa, Nicolangelo Murante e Monica Machetto - avete deciso di non finanziare il risparmio energetico, di non fare interventi di manutenzione straordinaria al Municipio, di non fare manutenzione straordinaria al parcogiochi, di non eliminare le barriere architettoniche, di non ridurre le tasse, ma di allargare un marciapiede per un importo di 30mila euro. Se proprio volevate investire in un marciapiede potevate completare il pericoloso tratto alla fine di Samone, verso Banchette, anche con l'interramento del canale di scolo. In questa zona i marciapiedi non ci sono dappertutto e come sapete la situazione del palazzone è molto critica e costringe gli automobilisti a pericolose manovre. E' evidente che l'allargamento da voi previsto è solo un pretesto per modificare la viabilità a vantaggio di pochi".
L'intervento sarà coperto utilizzando le maggiori entrate derivanti dalla vendita di loculi. Nel contempo, però, sono state apportate tante piccole sforbiciate: all'illuminazione pubblica, all'energia elettrica, alle manutenzioni, minori sono state anche le entrate derivate dagli oneri di urbanizzazione. "Spiace, la vita è così – ha sottolineato Murante – ma non siamo d'accordo che sia soppressa la manutenzione mentre si utilizzano le entrate dai loculi per il marciapiede. Il Municipio ha bisogno di interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche, è sotto gli occhi di tutti".
Dalla maggioranza Piero Colombo ha ricordato quanto sia problematico, per chi viaggia in carrozzina, non riuscire ad entrate in Posta. E' però altrettanto vero che al momento chi viaggia in carrozzina fa anche fatica ad accedere agli uffici comunali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.