Cerca

SAMONE. 30mila euro per sistemare marciapiede. Meglio aver accesso in Comune o in Posta?

SAMONE. 30mila euro per sistemare marciapiede. Meglio aver accesso in Comune o in Posta?

30mila euro per sistemare un marciapiede. E' polemica a Samone tra i gruppi consiliari. Secondo la minoranza "c'erano altre priorità". "Quel marciapiede – la risposta del Sindaco Paolo Giordanoè uno dei più vecchi, nella via centrale, ha buchi da tutte le parti, è stretto, abbiamo deciso di intervenire per adeguarlo alle normative sulla sicurezza".

"Con l'unica maggiore entrata – hanno protestato i consiglieri dell'opposizione Paolo Sciarappa, Nicolangelo Murante e Monica Machetto - avete deciso di non finanziare il risparmio energetico, di non fare interventi di manutenzione straordinaria al Municipio, di non fare manutenzione straordinaria al parcogiochi, di non eliminare le barriere architettoniche, di non ridurre le tasse, ma di allargare un marciapiede per un importo di 30mila euro. Se proprio volevate investire in un marciapiede potevate completare il pericoloso tratto alla fine di Samone, verso Banchette, anche con l'interramento del canale di scolo. In questa zona i marciapiedi non ci sono dappertutto e come sapete la situazione del palazzone è molto critica e costringe gli automobilisti a pericolose manovre. E' evidente che l'allargamento da voi previsto è solo un pretesto per modificare la viabilità a vantaggio di pochi".

L'intervento sarà coperto utilizzando le maggiori entrate derivanti dalla vendita di loculi. Nel contempo, però, sono state apportate tante piccole sforbiciate: all'illuminazione pubblica, all'energia elettrica, alle manutenzioni, minori sono state anche le entrate derivate dagli oneri di urbanizzazione. "Spiace, la vita è così – ha sottolineato Murantema non siamo d'accordo che sia soppressa la manutenzione mentre si utilizzano le entrate dai loculi per il marciapiede. Il Municipio ha bisogno di interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche, è sotto gli occhi di tutti".

Dalla maggioranza Piero Colombo ha ricordato quanto sia problematico, per chi viaggia in carrozzina, non riuscire ad entrate in Posta. E' però altrettanto vero che al momento chi viaggia in carrozzina fa anche fatica ad accedere agli uffici comunali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori