Cerca

SAN MARTINO. Territorio più bello e pulito con "Puliamo il mondo"

SAN MARTINO. Territorio più bello e pulito con "Puliamo il mondo"

Si è concluso, con l’appuntamento a San Martino Canavese sabato 25 ottobre, "Puliamo il mondo 2014" in Canavese (la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai).

E' stata un'intensa giornata. Dal mattino, i concomitanza con l'annuale "Giornata Ecologica" promossa da Scs, è stato possibile per gli abitanti conferire i rifiuti nel cortile del pluriuso. Squadre di volontari si sono "armate" di guanti, palette e trattori, inoltre, per pulire il territorio, radunando parecchi quintali di materiale lasciato abbandonato nei boschi e nelle campagne.

Nel pomeriggio è cominciata l'attività presso la scuola materna: i bambini, insieme a genitori e maestre, e coordinati da un gruppo di giovani volontari, hanno abbellitto, con pennelli e colori, l’ingresso e il cortiletto dell'edificio, sotto la direzione artistica di Galliano Gallo ed Elena Mirandola. Il pomeriggio si è concluso con una merenda, unendo utilità e divertimento.

"Abbiamo aderito con convinzione - evidenzia il Sindaco Silvana Rizzato - alla Campagna Puliamo il Mondo in collaborazione con i volontari del Circolo Legambiente Dora Baltea che spendono, non solo in tale occasione, parte del loro tempo in una preziosa attività a tutela dell'ambiente. Anche i cittadini, i giovani di San Martino sono chiamati a questa azione di volontariato attivo per ripulire e abbellire il nostro paese. Un'iniziativa che non esaurisce la sua funzione in un servizio di indubbia utilità, ma sono convinta possa svolgere una importante azione di sensibilizzazione in merito alle corrette modalità di effettuazione della raccolta rifiuti e che restituisce dignità al territorio".

"Abbandonare i rifiuti - interviene Antonio Centanino del Circolo Legambiente Dora Baltea - oltretutto potendo fruire di servizi anche gratuiti di recupero, è un'offesa al territorio e ai suoi cittadini, e queste iniziative servono a ricordarlo a tutti. Come serve ricordare l’importanza di una attenta raccolta differenziata da parte di tutti".

Puliamo il Mondo è una campagna di cura e pulizia, che permette ad ognuno di noi di fare un piccolo gesto per riappropriarsi di un angolo del nostro Paese e comprendere meglio che il primo passo da fare, per evitare il degrado ambientale, è non sporcare e imparare a differenziare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori