AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Agosto 2021 - 17:53
Comune di Cuorgnè
CUORGNÈ. Situazione di stallo a Cuorgnè (ancora…!) per quanto riguarda la futura competizione elettorale. La confusa ed intricata situazione sembra farsi più intricata ancora con l’avvicinarsi del momento fatidico nel quale dovranno essere presentate le liste.
Non se ne conosce ancora la data non essendo stata deciso il giorno del voto ma se non è zuppa è pan bagnato: si tratta di stabilire se si voterà in settembre o in ottobre ma il periodo è quello.
La situazione più incerta appare quella del centro-sinistra ma anche dalle altre parti non sembra filare tutto liscio. Innanzitutto non sono da escludere rivolgimenti dell’ultimo minuto (a Cuorgnè è capitato spesso) anche perché le scelte di una parte finiscono per condizionare quelle dell’altra: se la frammentazione è generale, tutti in teoria possono giocarsi la partita; se invece riguarda una sola area, andare divisi vuol dire assegnare a priori la vittoria all’avversario.
Vale lo stesso discorso per i candidati a sindaco: tutti deboli o tutti forti significa sfidarsi alla pari; in caso di forti squilibri chi è più debole potrebbe essere tentato di mettersi da parte.
Anche dove le liste paiono abbozzate e c’è un candidato a sindaco definito, bisogna poi vedere cosa accadrà al momento di riempire le caselle con gli altri nomi: un lavoro che negli anni è diventato sempre più difficile per lo scarso interesse dei cittadini ad “esporsi” ovvero a prendere posizione e per la generale, scarsa propensione ad impegnarsi, salvo quando lo si fa per vanagloria o con la speranza di trarre vantaggi personali dal far parte di un’amministrazione.
Si tratta di un problema di cui la maggioranza dell’elettorato non è consapevole ma che ben conoscono coloro che seguono da vicino le vicende politico-amministrative.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.