Cerca

CUORGNE'. FlorArte bloccata anche quest’anno dalla pandemia Parte il “Concorso Angoli Fioriti”. Si svolge online

CUORGNE'. FlorArte bloccata anche quest’anno dalla pandemia Parte il “Concorso Angoli Fioriti”. Si svolge online

florart

Nemmeno quest’anno, come già nel 2020, è stato possibile organizzare la manifestazione primaverile di “FLORARTE”, a Cuorgnè come negli altri comuni che avevano aderito all’iniziativa. Per non rinunciarvi del tutto, anche questa volta è stata trasformata in un “Concorso Angoli Fioriti”, che si svolge on-line dal 25 maggio al 25 giugno.

L’invito rivolto ai cuorgnatesi è quello di fotografare “la composizione floreale del tuo balcone, aiuola o vetrina” concorrendo “a rendere più colorata la nostra città”.

Gli intenti che muovono la manifestazione sono insieme estetici, sociali ed ambientali. Da un lato si avverte la necessità di  “migliorare in modo naturale e semplice il nostro paese attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, vetrine e quant’altro si prospetti all’ esterno dell’abitazione o del negozio”. Dall’altro si vuole “stimolare la comunità tutta a contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano nonché svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti del territorio di appartenenza, promuovendo la cultura della valorizzazione del verde e del patrimonio ambientale esistente”. Cosa che si può ottenere con la realizzazione di allestimenti floreali che coinvolgano le singole famiglie, i commercianti, la cittadinanza nel suo insieme.

Come partecipare al concorso “Angoli Fioriti Cuorgnè”?  Inviando una foto della composizione scelta al n. 347.5812485 entro le ore 24 del 25 giugno indicando nome e cognome, residenza, contatto mail o telefonico, ubicazione della composizione verificabile, categoria di appartenenza (privato od esercente commerciale). 

Gli allestimenti floreali devono essere ubicati in: Balconi (prospicenti all’esterno e sulla pubblica via); Davanzali (prospicenti all’esterno e sulla pubblica via); Scale, cortili e particolari architettonici (ben visibili dall’ esterno); Vetrine (all’interno dei locali e ben visibili dall’ esterno); Fioriere, aiuole, edifici o spazi comunali (da segnalare in Comune). E’ ammesso qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, ma preferibilmente non artificiale (carta, plastica o altro materiale).

Può partecipare al concorso (che è completamente gratuito) chiunque viva a Cuorgnè o vi possieda un’attività.

Ciascun partecipante può inviare una sola foto relativa ad una sola composizione: verrà pubblicata sulla Pagina Facebook  “Ripartiamo con Florarte – concorso Angoli Fioriti Cuorgnè” . Le tre foto di ciascuna categoria che avranno ricevuto il maggior numero di like saranno premiate da due rappresentanti dell’amministrazione, indicativamente nella settimana dal 28 giugno al 4 luglio.

L’iniziativa, a costo zero per il Comune, si pone quattro obiettivi: 1)Promuovere i valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro; 2) Svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente; 3) Sensibilizzare la mentalità della popolazione alla cultura del verde e al decoro urbano come elemento importante di sviluppo e di promozione del proprio paese; 4) Stimolare la “cultura del bello” per sé stessi e per gli altri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori