Cerca

Cronaca

Bimbo colto da crisi epilettica in auto: trasportato in elisoccorso al Regina Margherita

E' successo nel pomeriggio di oggi, domenica 22 marzo

L'ospedale infantile Regina Margherita di Torino

L'ospedale infantile Regina Margherita di Torino

Un attacco epilettico in auto, nel mezzo del pomeriggio, con i genitori che chiedono aiuto e un elicottero che atterra in pochi minuti. È successo oggi, domenica 22 marzo, in località Siberia, nel territorio di Verrua Savoia.

Erano circa le 16 quando un bambino è stato colto da una crisi improvvisa mentre si trovava in macchina con la famiglia. Una situazione che si è trasformata subito in emergenza. I genitori hanno dato l’allarme al 118 e, dall’altra parte della linea, la gravità è stata chiara fin dai primi istanti.

La centrale operativa ha attivato l’elisoccorso. Nel giro di poco, l’elicottero è atterrato nei pressi della località, permettendo all’équipe medica di intervenire direttamente sul posto. Prima la stabilizzazione, poi le manovre necessarie per mettere in sicurezza il piccolo paziente.

Il bimbo è stato trasferito in elisoccorso

Il tempo, in questi casi, è tutto. E infatti la decisione è stata immediata: trasferimento urgente all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, struttura di riferimento per le emergenze pediatriche.

Un intervento rapido, coordinato, che ha evitato il peggio. Ma resta una domanda che torna ogni volta che succede qualcosa del genere: quanto siamo davvero pronti, sul territorio, a gestire emergenze improvvise che richiedono mezzi e tempi fuori dall’ordinario?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori